Tu sei qui

Al via i progetti Erasmus+

StampaSalva .pdf

Se sognare e organizzare un viaggio è già un po' viaggiare, al Malignani un gruppo di docenti capitanati da Sara Ciganotto, (Funzione strumentale Progetti Europei, PON e bandi enti vari) sono già molto lontani. E lunedì 10 maggio 2021, attraverso due incontri informativi, rivolti rispettivamente agli studenti e studentesse e ai/alle docenti dell'Istituto, hanno raccontato i progetti Erasmus+ che sono stati accettati e attivati durante il corrente anno scolastico. Il tutto al fine di presentare le opportunità di mobilità, in virtù di un'auspicabile apertura e ripresa delle esperienze formative internazionali.

Questo tipo di progetti, sui quali si muoverà anche il Malignani nei prossimi sette anni, hanno come obiettivi l'inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Durante gli incontri sono state molte le curiosità e le domande e altrettante le dimostrazioni di interesse.

L'aspetto forse più importante, che agevolerà moltissimo la mobilità, è il recente accreditamento del nostro Istituto presso gli enti preposti  dell'Unione Europea. Un traguardo importante perché semplificherà notevolmente l'apparato burocratico per le partenze.

“Chi viaggia vive due volte”: l'augurio è quello di vivere molte volte e che i colori delle bandiere appesi nell'atrio dell'Istituto possano essere vissuti come delle realtà e importanti occasioni di crescita e apertura al mondo.

Contenuto in: 
Tags: