Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

“Quando uomini e montagne si incontrano, grandi cose accadono” (William Blake)

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nelle due prime settimane di settembre si è tenuto un progetto pilota dal titolo “Crescere insieme” rivolto agli studenti delle classi prime e seconde dell’anno scolastico 2022/2023.

Il progetto, completamente finanziato dalla Fondazione Friuli, ha visto la partecipazione di una settantina di ragazzi, ospitati a Forni di sopra e a Piani di Luzza, che in cinque giorni hanno potuto sperimentare escursioni in montagna e diverse attività educative e sportive gestite sia da docenti della scuola che da esperti esterni. 

L’obiettivo principale del progetto è stato la volontà di diffondere il benessere nelle classi e nella scuola: i ragazzi che imparano ad instaurare relazioni positive con i compagni e con gli adulti di riferimento costruiscono gruppi di lavoro proficui, in cui vi è la capacità di riconoscere i problemi e gestire i conflitti.

E così è stato realmente, come sottolinea la prof.ssa Ripanti, che ha accompagnato i ragazzi a Forni: “Accompagnare ragazzi e ragazze, che non si conoscono tra loro, in una cinque giorni in montagna mi sembrava una vera sfida e mi chiedevo: riusciremo noi docenti a stimolarli e a creare un gruppo unito? Ora che siamo rientrati posso dire che erano dubbi davvero infondati! I ragazzi sono stati decisamente collaborativi, con tanta voglia di mettersi in gioco, con vero spirito di curiosità e desiderosi di fare nuove esperienze.

Tutte le proposte, i giochi, le passeggiate, gli approfondimenti, le attività sportive sono state accettate con entusiasmo e partecipazione. Ragazzi educati, vivaci, gioiosi e simpatici che hanno permesso anche a noi insegnanti di vivere questa esperienza con intensità e serenità.

La soddisfazione più grande? Vedere che in pochi giorni sono nate tante belle amicizie e che la domanda più frequente al rientro è stata: è possibile rifarlo l’anno prossimo? “

 

Anche da parte dei ragazzi ci sono state commenti entusiastici.

“L’esperienza di Forni è stata fantastica! Abbiamo fatto nuove amicizie, appreso argomenti che di solito non vengono trattati in classe, scoperto lati di noi stessi che non conoscevamo e sconfitto le nostre paure.”

“Un’esperienza sicuramente da rifare, che ci ha dato tanto e ci ha permesso di fare nuove amicizie”.

 

Si ringrazia la Fondazione Friuli per il finanziamento che ha permesso la realizzazione del Progetto.