Donne e uomini di cent'anni possono raccontare le loro vite, le loro emozioni, passioni e condizioni di vita?
Sembrerebbe proprio di sì... attraverso le immagini della mostra realizzata dal Comune di San Giovanni al Natisone e aperta in questi giorni a Villa De Brandis.
Allestita in due edifici storici del territorio, occupati dai militari durante i primi anni della grande guerra, la mostra prende le mosse dall'ospedale di guerra realizzato dalla Croce Rossa Inglese per toccare poi le piccole-grandi storie delle persone che nel 1916 hanno incrociato i propri destini a S.Giovanni di Manzano (come si chiamava allora) fossero essi soldati, ufficiali, contadini, mercanti o bambini.
Le quinte AER che hanno visitata la mostra non hanno fiatato davanti alle tante immagini inedite per il Friuli così pazienterete raccolte (in mezzo mondo) dallo staff coordinato dalla prof.ssa A.Deganutti e che ha sapientemente guidato la comitiva alla loro scoperta.
Un caloroso ringraziamento a lei e a tutte le persone che ne hanno permesso la realizzazione. L'invito a tutti a visitarla per condividere questo tuffo nella nostra storia recente; è aperta nei giorni di sabato e domenica sino a fine ottobre.