Il giorno 27 settembre 2016 un gruppo di sei studenti della classe 5ELTA hanno partecipato al Convegno "Illuminazione di emergenza - Dalle prescrizioni normative e legislative alle soluzioni progettuali" organizzato a Padova dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
Il seminario è stato programmato con la collaborazione degli Ordini di Ingegneri, Periti e della multinazionale Schneider Electric, pensando che l’illuminazione di emergenza è un requisito di sicurezza fondamentale e imprescindibile per la maggior parte degli edifici.
In taluni casi esistono dei riferimenti legislativi chiari ed esaustivi, in altri la prescrizione legislativa non è altrettanto utile al progettista e all’installatore, in altri ancora i requisiti e le prestazioni richieste sono completo appannaggio delle scelte e delle esigenze economiche del Committente.
In tutti questi casi le norme tecniche forniscono un importante strumento operativo per procedere nella scelta razionale ed economica della soluzione progettuale migliore.
Oltre al progetto illuminotecnico in condizioni emergenza il tecnico è chiamato ad operare numerose altre scelte che vanno dalla sorgente luminosa ivi comprese quelle a LED, all’alimentazione (autonoma o centralizzata), alla logica della distribuzione e non ultimo alle future necessità di verifica e manutenzione.
Gli interventi sono stati i seguenti:
Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it