Al motto “L’unica forma di conoscenza è l’esperienza” (A. Einstein) le classi 1LSAC, 1LSAE, 2LSAC sono partite alla scoperta del vasto comprensorio IFIM di San Gottardo (UD), collezionando appunti e fotografie per produrre il video “L’arte della sostenibilità”. Scopo della visita: capire il concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Interessante vedere e apprendere che l’area era una ex cava di ghiaia, poi una discarica di rifiuti solidi urbani, ora una discarica di inerti, ma anche un grande impianto fotovoltaico e una centrale geotermica. Questa dinamica realtà di riqualificazione ambientale ed economica si sviluppa ai margini del parco del Torre e comprende un’area ricreativa e sociale dove si cammina nel verde godendo della bellezza di opere d’arte innovative, naturali, sostenibili.
Grazie alla mecenate Raffaella Midolini, nel parco del Torre è nata una mostra a cielo aperto che annovera esemplari della miglior arte del riciclo con le opere Grido della Terra, Fenice, Laghetto Magico; arte ambientale con le opere Formiche, Vuoto di Speranza, Incremental; arte-energia con le opere Ballerina, Reparted Justice, We Will Survive, Mother2.
Arte e bellezza, sostenibilità e benessere: questo abbiamo sperimentato e questo vogliamo condividere con il video che abbiamo realizzato. Buona visione
By 2^LSA C, 1^LSA C, 1^LSA E