Nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 dicembre gli allievi e le allieve della classi quinte della sezione Informatica e Telecomunicazioni hanno partecipato ad un seminario teorico e pratico sulla musica digitale.
Il seminario è stato tenuto dal dott. Francesco Ganis, dottorando presso l'università Aalborg di Copenaghen ed ex studente della nostra scuola (corso Elettronica e Telecomunicazioni).
Francesco ha intrattenuto i presenti prima raccontando la sua storia professionale, che lo ha portato a conseguire a Padova il diploma di conservatorio di tecnico del suono e successivamente a laurearsi in Danimarca come esperto di musica elettronica digitale, e successivamente a mettere in pratica alcune delle teorie digitali per la manipolazione del suono.
Richiamate le basi della digitalizzazione e del campionamento, infatti, gli studenti, sotto la guida attenta di Francesco, sono stati invitati a scrivere un semplice codice software per manipolare una nota canzone pop.
Una bella occasione per concretizzare quanto appreso durante il corso di telecomunicazioni e per comprenderne appieno le potenzialità.
Un grazie speciale al relatore che, con entusiasmo e competenza, non solo ha saputo interessare gli studenti ma ha anche trasmesso loro l'importanza di perseguire, con tenacia e volontà, il proprio sogno professionale, per trasformare così la propria passione nel lavoro di domani.