Nel corso del mese di maggio le classi 5A e 5D della sezione di Informatica e Telecomunicazioni hanno effettuato una lezione/visita didattica presso il Data Center del Gruppo Retelit che, a discapito di quanti credono che le realtà altamente tecnologiche siano di casa solo fuori regione, possiede la sua infrastruttura a Pasian di Prato, a due passi dalla nostra scuola.
Il Data Center Retelit è uno dei principali “Data Center” del Triveneto ed uno dei 2 soli impianti in Europa che possono vantarsi della certificazione M&O Uptime Institute che ne garantisce un grado di affidabilità elevatissimo.
Il data center friulano, grazie al collegamento alla dorsale in fibra ottica che attraversa la nostra regione, offre servizi ICT a moltissime aziende della FVG e realizza la infrastruttura di IXP (Internet Exchange Point) ove convergono tutti gli operatori delle Telecomunicazioni che operano sul nostro territorio.
Gli studenti e le studentesse del Malignani hanno dapprima partecipato ad un breve seminario sulla tecnologia della Virtualizzazione e sui sistemi Hypervisor e, successivamente, fatto visita alla infrastruttura tecnologica del Gruppo Retelit. Entrambe le attività sono state curate dal personale della azienda e, per una volta, i docenti sono scesi dalla cattedra e hanno vissuto l’esperienza come allievi.