Published on ISIS Arturo Malignani (https://www.malignani.ud.it)

Home > Printer-friendly > Lo studente al centro

Anno scolastico: 
2020-2021

Giovedì 4 marzo 2021 si è svolto l'ultimo appuntamento di #ChangeMakerED, un ciclo di webinar di formazione docenti sull'educazione changemaker e sull'educazione alla cittadinanza globale organizzato da Ashoka e rivolto a insegnati di tutta Italia. Un appuntamento importante, il cui tema, “Lo studente al centro: un cambiamento possibile con MLTV”, è stato proposto dai docenti del Malignani che hanno così illustrato le loro esperienze di MLTV. Sara Ciganotto, Santino Bandiziol, Carla Visentini e Raffaella Tomasini hanno raccontato in che modo questa metodologia possa collocare davvero lo studente al centro riportando esperienze vissute. Esperienze come quella di uno studente particolarmente introverso, che, dopo un percorso di questo tipo ha sorpreso tutti dicendo MLTV mi ha cambiato la vita”. Non una frase detta tanto per dire, ma una vera e propria vittoria personale ottenuta passo dopo passo attraverso questo metodo.

Così la materia che si insegna diventa in un certo senso un pretesto, un'occasione di crescita e non è fine a se stessa ma ha l'obiettivo di spingere gli studenti ad esercitare autonomamente il loro pensiero.

Lo studente, è stato sottolineato, è al centro, ma non è mai solo: l'apprendimento è un atto sociale e l'insegnante contribuisce a creare un clima positivo, a fare una scuola dove “si sta bene”.

Alla fine dell'incontro l'invito è stato quello di non aver paura dell'ignoto, perché l'insegnante è un esploratore e MLTV un'ottima metodologia che davvero cambia, in meglio, le vite.

 

Scopri di più su MLTV al link: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/integrazione-mltv

Indicizzazione Robots: 
SI
Sedi: 
  • Sede Centrale
  • Sede Associata S.Giovanni al Natisone
Contenuto in: 
  • News
Inviato da Favaro Antonella il Ven, 05/03/2021 - 21:01

Source URL (modified on 05/03/2021 - 21:01): https://www.malignani.ud.it/comunicazioni/news/lo-studente-al-centro