In occasione del settecentesimo anniversario della morte del padre della lingua italiana Dante Alighieri l'Istituto Malignani affianca in partnership l'Università degli Studi di Trieste e la sezione di Udine della Mathesis nella realizzazione del progetto di divulgazione scientifica "Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte" promosso dai dipartimenti di Matematica e Fisica dell'Università di Trieste e cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Dal 15 al 26 novembre p.v. presso i locali dell'Istituto Malignani sarà allestita una mostra itinerante dedicata a temi/principi di matematica e fisica richiamati nelle terzine dantesche e illustrati per mezzo di pannelli/banner esplicativi arricchiti da exhibit con riproduzione di semplici esperienze in forma laboratoriale interattiva. La mostra è rivolta alle classi dell'intero Istituto, ai docenti interessati e a un pubblico esterno all'Istituto, studentesco e non. Studentesse e studenti del Liceo delle Scienze Applicate faranno da guida ai visitatori commentando e contestualizzando le terzine dantesche riportate sui banner e illustrando i contenuti scientifici ad esse collegate. La visita guidata alla mostra sarà preceduta da attività introduttive curate dagli/le allievi/e del Liceo delle Scienze Applicate che permetteranno ai visitatori di immergersi nell'epoca e nella cultura dantesca.
STUDENTI. Le classi dell’Istituto e delle scuole secondarie (di secondo grado) di Udine possono prenotare una visita in orario antimeridiano (previa prenotazione on-line da parte della/del docente accompagnatore). La durata stimata della visita è di 2 ore. Per ogni mattinata sono previsti 3 turni di visita a scelta in fase di iscrizione:
Per ogni turno di visita è previsto l’accesso di una sola classe.
Nel rispetto della normativa Covid-19, per i visitatori esterni è richiesto il Green Pass sanitario.
CITTADINANZA. La mostra sarà aperta alla cittadinanza (non studenti) nei pomeriggi di
Sono previsti 2 turni di visita:
Il numero massimo di prenotazioni per fascia oraria è pari a 20. Nel rispetto della normativa Covid-19 potranno accedere alla mostra i visitatori in possesso di Green Pass sanitario.
Gli spazi dedicati alla mostra “Dante e l’ammirazione della realtà: un percorso di fisica e matematica tra letteratura e arte” saranno allestiti presso le seguenti aree dell’Istituto:
In fase di prenotazione al/alla docente della classe/ai visitatori sarà assegnato anche il punto di ritrovo da cui iniziare il percorso itinerante, che sarà guidato dagli allievi-accompagnatori.
L'accoglienza degli ospiti avverrà nell'atrio principale dell'Istituto con accesso, per gli esterni, da Viale Leonardo da Vinci, 10.
I visitatori possono accedere alla mostra solo se si trovano nelle condizioni sanitarie idonee secondo il protocollo sanitario in vigore presso l’Istituto. Nella pagina web di prenotazione della mostra è disponibile il protocollo sanitario. Si raccomanda il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie nelle aree interne.
Per informazioni è possibile contattare i proff. Paolo Giangrandi e Chiara Milan referenti del progetto agli indirizzi di seguito riportati/al seguente indirizzo:
Seguici anche sul sito web, https://danteammirazionerealta.altervista.org/home/
Questionario di gradimento, https://forms.office.com/r/G0FjkACczF
Allegato | Dimensione |
---|---|
Flyer informativo | 5.53 MB |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303