In una società sempre più multietnica e multiculturale per giungere ad una pace autentica è necessario disporre di cittadini interiormente non violenti e dotati di qualità umane atte a operare per una comunità più fraterna, solidale e rispettosa delle norme giuridiche. L'educazione ai diritti umani, alla legalità, ma anche alla consapevolezza che la sanzione contro chi delinque non deve avere un carattere retributivo ma rieducativo, oggi, è tanto più importante in quanto l'abbattimento delle frontiere, l'immigrazione, la globalizzazione ci impongono, con sempre maggior prepotenza, la collaborazione e/o la convivenza con gli "altri".
Il progetto è rivolto ad acquisire la capacità di lettura del territorio, affinando negli gli allievi una maggiore confidenza con il territorio di appartenenza attraverso una applicazione, tramite l'osservazione guidata, dell'appreso nel lavoro in classe, arrivando, come conseguenza ultima, ad una consapevolezza territoriale dei delicati equilibri che regolano l'ambiente in cui sono immersi.
Il progetto si propone di avvicinare gli studenti alla conoscenza del linguaggio teatrale e delle sue potenzialità comunicative e di sviluppo della percezione del sé anche in relazione all'altro.
Il progetto propone un'attività di informazione e di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Posto che negli ultimi decenni i fatti di violenza di genere sono cresciuti in misura esponenziale, permanendo, peraltro, inalterati gli enormi divari nell'offerta di opportunità a seconda del genere, pare doveroso offrire un'informazione di base ampia, organica e sistematica al fine di fornire conoscenza e suscitare interesse sul tema e costruire un'attenzione ed una sensibilità durevoli.
Per una costruzione autonoma del sapere. Il progetto è collegato con l'esperienza Cl@sse 2.0 Lo scopo principale è favorire la costruzione di un sapere autonomo e critico, utilizzando e integrando la tecnologia digitale e la rete con la didattica tradizionale. Si vuole anche costruire un primo nucleo di documentazione disponibile per tutti i docenti della scuola.
Creativity 2 - creare innovazione al tempo del web sociale - Il progetto, partendo dai risultati del progetto Creativity Creativ'ITI, sarà quest'anno in versione 'pull', cioè sarà orientato a supportare in collaborazione con i colleghi interessati i progetti di innovazione che possano essere svolti in modalità Open and User Collaborative o che comunque possano avvalersi utilmente dello stato dell'arte in ambito Innovation Science e Innovation Management al fine di creare reale innovazione.
Progettazione, installazione, utilizzo con gli studenti di corsi di elearning di supporto alla didattica d’aula su piattaforma Moodle.
Orario flessibile in edilizia - Il progetto, a costo zero, consente di gestire attività didattiche che richedono una scansione oraria diversa da quella settimanale da orario
Il progetto risulta essere la continuazione di quanto già avviato l'anno scolastico precedente, con simile denominazione. Si pone come attività di raccordo tra le aree elettrica-elettronica, di automazione ed informatica, affrontando lo studio di tematiche energetiche, e con l'intento di proporre una visione unitaria della cultura scientifica e tecnologica.
Soggiorni Linguistici in Paesi di Lingua Inglese (undicesimo anno consecutivo). Una settimana di corso di lingua inglese e intenso programma culturale.
Lo scopo del progetto, è la certificazione di primo livello al fine di sviluppare competenze ed integrare saperi relativi alla pneumatica ed elettropneumatica in un contesto produttivo, utilizzando anche procedure basilari di manutenzione
Progetto in rete con alcune altre scuole delle provincia. ll progetto si preoccupa sostanzialmente di intervenire sulle classi di maggior criticità, la prima e la terza, al fine di ridurre il numero di drop out e di rendere meno critico l'inserimento in queste classi di passaggio.
Protezione Civile - attività di sensibilizzazione alle problematiche di protezione civile e di conoscenza delle fragilità del nostro territorio.
Il progetto si prefigge l'organizzazione e la gestione di stage aziendali e di orientamento per le classi 4^ e 5^ delle diverse sezioni dell'Istituto Tecnico, sia nel periodo strettamente scolastico che estivo. Tale attività, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie, potrà essere estesa anche al Liceo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303