Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

TEAMS

StampaSalva .pdf

PON

Funzionalità di base di TEAMS e Strumenti per la didattica collaborativa

Iniziativa Formativa ID.47315

Corso sulle funzionalità di base dell'applicazione TEAMS di Microsoft for Education e su alcuni strumenti e Tool per la didattica collaborativa con uso delle tecnologie.

Formatori

  • Maria Concetta Brocato – insegnante di Informatica e Funzione Strumentale “Formazione, Ricerca e Didattica” dell’ISIS Malignani di Udine. Ha partecipato a sperimentazioni e progetti di innovazione didattica in collaborazione con Indire e reti di scuole. Formatore corsi per docenti su didattica attiva, attività collaborative con uso della tecnologia;
  • Dereani Luciano – insegnante di Informatica e Funzione Strumentale “Sito web” dell’ISIS Malignani di Udine. Ha partecipato ai progetti MIUR “Classe 2.0”, “Scuola 2.0” ed a progetti di innovazione didattica con reti di scuole. Formatore docenti su TEAMS, tool di Office 365, strumenti per la didattica innovativa;
  • Silvia Liani – insegnante di Matematica dell’ISIS Malignani di Udine. Formatore docenti su strumenti per la didattica innovativa;
  • Giuseppe Rossitto – insegnante di Laboratorio di Informatica e Funzione Strumentale “Registro elettronico” dell’ISIS Malignani di Udine. Formatore docenti;
  • Tabacco Federica – insegnante di Informatica e coordinatrice Dipartimento di Informatica dell’ISIS Malignani di Udine. Ha partecipato a sperimentazioni e progetti di innovazione didattica in collaborazione con Indire. Formatore docenti su TEAMS, tool di Office 365, strumenti per la didattica innovativa.

Anno Scolastico

2020/2021

Ambiti

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
  • Innovazione didattica e didattica digitale

Obiettivi

Le attività del corso sono mirate ad ottenere le seguenti ricadute sulla didattica:

  • Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri (soft skill);

  • Sviluppare e rafforzare l'apprendimento tra pari e quello autonomo

Programma

Corso sulle funzionalità di base del Sw TEAMS di Microsoft for Education e su alcuni strumenti e Tool per la didattica collaborativa con uso delle tecnologie. Le attività proposte dal formatore saranno laboratoriali e si svolgeranno in tre fasi: presentazione, applicazione, condivisione. 

Il corso alterna fasi dedicate alla conoscenza dell’ambiente TEAMS e delle connesse attività didattiche collaborative a fasi laboratoriali ed applicative con esempi pratici svolti con i corsisti per simulare le attività in aula con gli studenti.

Modalità

Il corso verrà erogato esclusivamente in modalità on-line utilizzando l’ambiente TEAMS e l’area cloud “OneDrive” di Office 365 for Education per le lezioni sincrone e la condivisione dei materiali del formatore.

Per partecipare non sono richieste conoscenze/competenze in ingresso.

Al termine dell'esperienza verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore svolte online (12 ore) che andranno a sommarsi alle ore previste per la fruizione autonoma dei materiali del corso (13 ore) per un totale di 25 ore di formazione.

Tutor del corso

(edizione 1) prof. L.Dereani – email: luciano.dereani@malignani.ud.it

(edizione 2) prof.ssa F.Tabacco – email: federica.tabacco@malignani.ud.it

Date

Edizione 1 (formatori: Brocato, Liani, Tabacco):

  • 07 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 08 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 09 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 11 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line

Edizione 2 (formatori: Rossitto, Dereani):

  • 14 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 15 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 16 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 18 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line