Tu sei qui

Realtà Aumentata

StampaSalva .pdf

PON

Realtà aumentata e realtà virtuale: introduzione e contesti didattici. Realtà virtuale con Minecraft ed Edmondo

Iniziativa Formativa ID.47313

Corso di introduzione teorica alla realtà aumentata ed a quella virtuale e successivi laboratori sulla realtà virtuale.

Formatore

dott. Andrea Benassi: ricercatore di Indire si occupa di nuove tecnologie per la didattica ed in particolare di mondi virtuali. Referente del progetto “Didattica Immersiva” e membro del gruppo di progetto di Avanguardie Educative.

Anno Scolastico

2020/2021

Obiettivi

Le attività del corso sono mirate ad ottenere le seguenti ricadute sulla didattica:

  • Favorire l'approccio progettuale e la pratica laboratoriale nei percorsi di formazione;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, la loro autonomia e capacità di lavorare con gli altri (soft skill).

Programma

Corso di introduzione teorica alla realtà aumentata ed a quella virtuale e successivi laboratori sulla realtà virtuale. Sono previste tre fasi:

  • fase "Introduzione": dedicata all’introduzione alla terminologia ed alle differenze tra i termini “realtà virtuale” e “realtà aumentata”, alla presentazione di alcuni possibili contesti didattici ed alle necessarie strumentazioni correlate;
  • fase "Minecraft”: incentrata sulla sperimentazione dell’ambiente Minecraft for Education” e finalizzata alla progettazione di una attività spendibile in aula con gli studenti;
  • fase "Edmondo": incentrata sulla sperimentazione dell’ambiente Edmondo e finalizzata alla progettazione di una attività spendibile in aula con gli studenti.

In ogni fase saranno messi a disposizione tutorial, documenti ed altre risorse utili per poter sostenere il docente nella progettazione di attività e successiva sperimentazione con le classi.

Modalità

Il corso verrà erogato esclusivamente in modalità on-line utilizzando l’ambiente TEAMS e l’area cloud “OneDrive” di Office 365 for Education per le lezioni sincrone e la condivisione dei materiali del formatore.

Successivamente all’iscrizione i corsisti riceveranno istruzioni tecniche dettagliate per l’accesso alle aree predisposte per la formazione.

Per partecipare non sono richieste conoscenze/competenze in ingresso, né esperienze pregresse di utilizzo dei Sw Minecraft ed Edmondo.

Al termine dell'esperienza verrà consegnato un attestato di partecipazione per le ore svolte online (12 ore) che andranno a sommarsi alle ore previste per la fruizione autonoma dei materiali del corso (13 ore) per un totale di 25 ore di formazione.

Tutor del corso

prof.ssa F.Tabacco – email: federica.tabacco@malignani.ud.it

Date

Edizione unica:

  • 02 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 04 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 22 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line
  • 23 settembre 2020 - dalle 14.30 alle 17.30 - on line