E' un’attività prevista dalle linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici (D.P.R. 15 marzo 2010, art.8 comma 3). In precedenza il tirocinio formativo e di orientamento era già stato regolamentato dalla legge (legge 24 giugno 1997, n° 196, art. 18).
Lo stage aziendale/tirocinio, è un’attività organizzata dalla scuola che consente agli allievi di:
Nel caso in cui l’allievo venga assunto a fine corso di studi, l’azienda può avere il vantaggio di essere già a conoscenza delle competenze del futuro collaboratore. Tra l’azienda e tirocinante non si costituisce un rapporto di lavoro subordinato e pertanto neppure il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali. Durante il tirocinio, la scuola garantisce la copertura assicurativa. Nei casi in cui ci sia la disponibilità finanziaria, l’Istituto e/o l’azienda può parzialmente rimborsare le spese sostenute dal tirocinante.
Il tirocinio di ogni allievo è collegato ad un progetto individuale che assieme alla convenzione (in duplice copia, sottoscritta dal Dirigente scolastico e dal Legale rappresentante dell’Azienda ospitante), costituisce la documentazione indispensabile prevista dalla legge per l’organizzazione degli stage aziendali. Durante il tirocinio, l’allievo è seguito da un tutor aziendale e da un tutor interno alla scuola, ed entrambi devono essere riportati sul progetto individuale dell’allievo.
I tirocini, che in alcune classi possono divenire anche vere e proprie alternanze scuola/lavoro, sono coordinati/organizzati dalla Figura strumentale per i “Rapporti con le aziende e il mondo del lavoro”. Vengono effettuati sia durante l’anno che nel periodo estivo ed interessano soprattutto le classi 4^ e 5^ del settore Tecnico dell’Istituto. Negli ultimi due anni anche il Liceo ha mosso i primi passi nell’attività di stage.
L'alternanza/stage delle classi quinte sono tenuti presenti ai fini delle valutazioni del secondo quadrimestre: in particolare in presenza di valutazioni di livello “Ottimo” da parte del tutor aziendale, il Consiglio di Classe incrementa di un punto la valutazione della disciplina di riferimento.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303