Il giorno 07/04/2017 i ragazzi della classe 5ªElettrotecnica A, accompagnati dai proff. Comuzzi, Tam e Valeri, si sono recati presso gli stabilimenti della NIDEC-ASI di Monfalcone.
L’azienda fonda le sue origini a fine ‘800 e negli anni, fino alla sua acquisizione avvenuta nel 2012 da parte della giapponese Nidec, è conosciuta in Italia e all’estero con il nome di Ansaldo Sistemi Industriali. Fiore all’occhiello dell’industria del Friuli Venezia Giulia, Nidec ASI progetta e costruisce diverse tipologie di macchine elettriche (asincrone, sincrone, ad alta velocità, antideflagranti…) anche di potenze pari a decine di MW. La costruzione non avviene in serie: le caratteristiche di ogni macchina vengono concordate, di volta in volta, con i clienti: si tratta di una vera produzione “su misura” in cui il cliente vede accolte tutte le sue richieste.
Il gruppo del Malignani è stato accolto dall’ing. Massimo Baret, Manufacturing and Technology Director di Nidec-Asi, il quale ha illustrato la storia della società, presentando i prodotti principali realizzati presso lo stabilimento di Monfalcone, il più grande del gruppo.
Successivamente i ragazzi hanno avuto la possibilità di percorrere l’intero processo produttivo, approfondendo le varie fasi di realizzazione della macchina elettrica grazie al supporto del personale tecnico dell’azienda che ha accompagnato i ragazzi nel loro tour.
Infine i ragazzi sono stati accolti dal direttore dello stabilimento Ing. Stefano Zecchinato il quale ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, ricordando ai ragazzi che l’impegno, la perseveranza e la passione sono alla base per il raggiungimento di ogni traguardo nella vita.
Il Capo Sezione ing. Comuzzi ha ringraziato il direttore per l’opportunità che è stata riservata agli studenti e docenti del Malignani: una visita tecnica interessante e coinvolgente, che ha permesso ai ragazzi di entrare in contatto con una realtà così importante e affermata internazionalmente.
Un ringraziamento particolare va al prof. Christian Tam, all’ing. Massimo Baret e alla dr.ssa Simona Crasnich per l’organizzazione fattiva di queste due iniziative.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303