Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

SOGGIORNO STUDIO A WIMBLEDON (LONDRA)

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Le classi 4^C e 4^A LSA e le loro accompagnatrici la prof. Savonitto Donatella e prof. Novel Daniela, si sono recati a Wimbledon (Londra) per un soggiorno studio. Il viaggio è inserito nell’ambito del progetto CLIL and GO del nostro ISIS Malignani.

Durante il periodo a Wimbledon gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a delle lezioni in lingua inglese presso la Milner School of English dalle 9 alle 12 per un totale di 15 ore. I ragazzi sono stati divisi in tre gruppi da 11 studenti (Intermediate A, Intermediate B e Advanced) in base ad un test iniziale. Ogni gruppo è stato seguito da un’insegnante madrelingua che ha reso le lezioni interessanti e divertenti, coinvolgendo ed entusiasmando i ragazzi fin da subito. I rapporti con gli insegnanti sono stati più che ottimi. Da una parte e dall’altra ognuno ha contribuito a dare e ricevere nello stesso tempo esperienze che hanno arricchito ciascuno sotto svariati punti di vista.

Una nota di grande rilevanza è da dedicare all’esperienza in famiglia degli studenti. I ragazzi, infatti, sono riusciti ad adattarsi positivamente alla diversità di abitudini alimentari e dello stile di vita delle famiglie ospitanti, affrontando tutto con maturità accompagnata da una sana ironia che ha permesso l’instaurarsi di vere relazioni umane con le famiglie inglesi. Inoltre, qualche studente ha anche sperimentato e conosciuto come la presenza multietnica sia ben integrata con la cultura inglese.

Ciascuno studente ha ottenuto esperienze di vita nuove e positive. Naturalmente, in questo clima estero, i ragazzi hanno rafforzato le relazioni tra loro scoprendo, in alcuni casi, amicizie profonde.

A cornice di tutto, non sono mancate le visite a famose mete inglesi come: London Eye, Westminster Abbey, Houses of Parliament, St Margareth Church, Trafalgar Square, National Gallery, Tate Modern, Leicester Square, British Museum, Picadilly Circus, Hyde Park, Camden Town, Science Museum, Globe theatre e tanti altri. I giri turistici sono stati svolti durante i pomeriggi del soggiorno utilizzando la varietà di mezzi pubblici a disposizione quali ad metropolitana, treno e autobus grazie alla funzionalissima oyster card.

Alla fine di questa entusiasmante avventura i nostri ragazzi hanno portato con sé oltre che un attestato di frequenza della scuola, una forte maturità interiore, un gran desiderio di conoscere ed imparare, ma soprattutto la consapevolezza del’importanza della lingua inglese come mezzo di comunicazione.

ROMEO Christian 4^C LSA

Contenuto in: