Tu sei qui

Webinar INDIRE - «MLTV e STEM. Esempi d’uso delle Thinking Routine»

StampaSalva .pdf

Con la presente si comunica l'attivazione di un ciclo di webinar di formazione rivolti a tutti i docenti interessati; i webinar sono organizzati da INDIRE e sono relativi alla metodologia «MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento», Idea di Avanguardie educative.

TITOLO: «MLTV e STEM. Esempi d’uso delle Thinking Routine»

DESCRIZIONE:

Come possiamo aumentare e rivedere le opportunità offerte agli studenti di creare conoscenza piuttosto che riceverla passivamente? Come aiutarli a potenziare le capacità di pensiero logico, critico e creativo? Come sostenerli nel mettere in comune idee e nel lavorare efficacemente insieme? Come supportarli nei processi di riflessione e metacognizione per arrivare non solo a imparare, ma soprattutto a imparare ad imparare?

A queste domande è data risposta in MLTV e STEM. Esempi d’uso delle Thinking Routine, primo webinar dei sei che compongono il miniciclo teorico-pratico MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento, miniciclo che con i suoi appuntamenti entra nel merito dell’omonima Idea proposta dal Movimento Avanguardie educative.

Il miniciclo rientra nell’ambito dell’iniziativa «Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative» ed è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, professionisti e figure di coordinamento che operano nella scuola. La partecipazione al webinar è gratuita e non richiede pre-iscrizione.

MLTV (Making Learning and Thinking Visible) è un framework sviluppato da Project Zero, centro di ricerca della Harvard Graduate School for Education, e sperimentato dal 2017 in Italia da INDIRE insieme ad alcune scuole secondarie di secondo grado di Avanguardie educative.

Il webinar è curato e condotto da Ilaria Bucciarelli, ricercatrice INDIRE impegnata nel progetto, e dai docenti STEM Filomena Velleca (ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco), Denis Deimichei e Santino Bandiziol (ISIS «Arturo Malignani» di Udine) che hanno sperimentato nelle loro scuole il framework MLTV.

Nel webinar sono illustrate le caratteristiche di MLTV; i docenti raccontano, con esempi tratti dalla pratica quotidiana, come hanno ‘calato in classe’ le relative Thinking Routine: strumenti che hanno consentito non solo di orientare e sostenere il pensiero e l’apprendimento individuale e di gruppo ma che si sono anche rivelati straordinaria fonte di scoperte e stimoli in chi li ha utilizzati. Nel webinar vediamo infatti come il far uso delle Thinking Routine non ha voluto dire riprodurre meramente una proposta didattica ‘d’importazione’ ma piuttosto ha significato mettere in atto un’operazione di reinterpretazione e adattamento, talvolta persino di ‘riscrittura’, del ruolo dell’educatore del XXI secolo; a tal proposito, racconta Santino Bandiziol: MLTV mi ha ridato il gusto della didattica e della ricerca, di andare oltre lo strumento – pur necessario – e concentrarmi sulla centralità dello studente. MLTV mi ha permesso di riportare in alto l’asticella della didattica, tornando a parlare in classe di apprendimento genuino e non di semplici conoscenze.

Primo appuntamento: mercoledì 12 maggio, dalle ore 17 alle 18.30. 

Intervengono

  • Ilaria Bucciarelli - Ricercatrice INDIRE
  • Filomena Velleca - Docente di Chimica - ISIS «Europa», Pomigliano d’Arco (Napoli)
  • Denis Deimichei - Docente Sistemi Informatici - ISIS «Arturo Malignani», Udine
  • Santino Bandiziol - Docente Laboratorio di TPSEE e Laboratorio di Sistemi Automatici - ISIS «Arturo Malignani», Udine

Il webinar si può seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

Al termine del webinar i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l'incontro.

Per partecipare non è richiesta pre-iscrizione, ma è sufficiente collegarsi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento all’indirizzo https://www.indire.it/formarsi-e-confrontarsi-con-le-ae/ e cliccare sul tasto «Accedi».

Calendario successivi webinar:

  • lunedì 31 maggio, 17-18.30 - Entrare nel testo. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento della letteratura
  • venerdì 4 giugno, 17-18.30 - Lingue straniere e CLIL in MLTV
  • martedì 8 giugno, 17-18.30 - MLTV4MATH. Il pensiero visibile in Matematica
  • martedì 15 giugno, 17-18.30 - Introdurre, esplorare e ‘guardare dentro’ le STEM con le Thinking Routine
  • lunedì 21 giugno, 17-18.30 - Per non perdere la bussola. Esempi di Thinking Routine per l’apprendimento delle STEM