Gli alunni Bello Elisa, Daverda Agnese, Giuliani Alessio, Mian Alberto, Rossi Annalisa e Saro Cristiano hanno preso parte alla 41° Selezione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani di Volterra 2017 discutendo di argomenti di attualità in 7 diverse commissioni: trasporti, difesa, immigrazione, integrazione, diritti delle donne, sprechi alimentari e affari costituzionali.
90 giovani appartenenti a 15 istituti scolastici superiori italiani hanno appassionatamente lavorato insieme per 4 intensi giorni prendendo coscienza del funzionamento e dei problemi dell’Unione Europea, proponendo soluzioni innovative, argomentando con spirito libero e rispettoso del pensiero altrui. Le iniziali attività di team building e le serate a tema (Italian Village, Jazz Party, Cena Galeotta) hanno contribuito ad affiatare le Commissioni, agevolando i lavori di discussione e scrittura di risoluzione. La pratica di public speaking e la General Assembly hanno fatto fare un salto di qualità a noi relatori, dapprima timidi e impacciati e poi sempre più fluidi e sicuri.
Una menzione speciale va alla bravissima Annalisa Rossi, scelta per rappresentare l’Italia al PEG Internazionale in Georgia (Europa Orientale) il prossimo autunno. Questa esperienza unica e indimenticabile si è svolta nello splendido centro SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) di Volterra, una moderna e magnifica struttura sui colli della Toscana. I giovani organizzatori sempre calorosi e professionali, i curiosi e simpatici delegati, il conteso gioioso ma impegnato, le poche ore di sonno, le grasse risate, qualche forte momento di commozione hanno reso questa esperienza PEG memorabile.
Cristiano Saro, 4 LSA D
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303