Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Visita alle "Ferriere Nord” di Osoppo

StampaSalva .pdf
Sedi: 

L’11 aprile le classi 5^ AUT A e 5^ ELT A si sono recate in visita allo stabilimento “Ferriere Nord” di Osoppo. Il gruppo “PITTINI” con i suoi 60 anni di storia è il primo produttore di acciai lunghi in Italia e vanta una produzione di tre milioni di tonnellate all’anno. Nei 21 stabilimenti sono impiegate 2000 persone.

Il gruppo, con un forte legame con il territorio, fra le proprie caratteristiche vanta l’innovazione. Infatti, è alla continua ricerca di giovani tecnici, anche del settore elettrico, da inserire nelle proprie unità produttive, fra i quali i “tecnici manutentori di automazione”. L’automazione industriale e i relativi PLC (controllore logico programmabile) sono presenti in ogni settore produttivo e quindi anche in ambito siderurgico.

La visita ha avuto inizio osservando le operazioni di caricamento del rottame di acciaio nel forno e la seguente fusione dello stesso a mezzo di tre giganteschi elettrodi di grafite, alimentati da un sistema trifase e gestiti da un sistema di controllo automatizzato. L’acciaio liquido è stato spostato nel forno di affinazione, allo scopo di garantire le volute proprietà dello stesso, e successivamente all’impianto di colata e di successiva laminazione.

La visita è terminata nei locali contenenti degli enormi quadri elettrici, sia quelli di potenza in media e bassa tensione, che quelli di automazione con gli immancabili PLC S7 1500, con cui l’energia elettrica che arriva a 220 kV viene distribuita in tutto lo stabilimento e i complessi processi produttivi vengono gestiti in modo completamente automatizzato.

Un sentito ringraziamento al personale tecnico e amministrativo di “Ferriere Nord” che ci ha accolto.

 

Contenuto in: