Sabato 20 febbraio, si è tenuta la prima “puntata” del progetto WOOD DISCOVERY, realizzato dalla sede di San Giovanni al Natisone con l’associazione “Progetti spontanei” e la scuola steineriana "Waldorf" di Sagrado.
Una decina di ragazzini sono stati introdotti all’esplorazione del materiale “legno” e dell'attrezzatura di base per lavorarlo da un gruppo di studenti del Malignani, con la supervisione di docenti e genitori. In pieno spirito steineriano l’esperienza diretta combinata con l’approccio creativo ha coinvolto e stimolato gli allievi: i falegnami in erba hanno assemblato, incollato, traforato i materiali di recupero raccolti per l’occasione, con gran divertimento e attesa per la prossima puntata, sabato 27 febbraio.
Obiettivo raggiunto, dunque: i più giovani hanno familiarizzato con il materiale e, dal punto di vista educativo, hanno potenzialmente recuperato aspetti manuali da spendere in un hobby costruttivo, in una piccola riparazione o, forse, un giorno, in un'autonomia abitativa, oppure per orientarsi in una scelta professionale. Per i più grandi coprire il ruolo di tutor e responsabilizzarsi nei confronti di “altri” risulta sempre in una valenza didattica molto forte.
La nostra scuola si è affermata una volta in più quale punto importante risorsa territoriale: riferimento sociale per la cooperazione con le famiglie, ma anche anello fondamentale nella valorizzazione di uno dei saperi che maggiormente rappresenta il territorio, il legno.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303