Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

SARA' UN FUTURO UMANO ... o delle macchine/DRONE?

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Una fitta sequenza di relatori ha visto uditori anche alcuni studenti dell'indirizzo AERONAUTICO dell'Istituto accompagnati dal Direttore di Sezione prof. Mauro Fasano.

Accolti dalla piacevole bonarietà del presidente del 77° Club Frecce Tricolori di Monfalcone, Rino Romano e dal presidente nazionale AAA Giulio Mainini,  la delegazione Malignani ha potuto "godere" di una serie di interventi sul tema:

Gli aeromobili a pilotaggio remoto: esperienze operative, normativa e intelligenza artificiale. Uno sguardo al presente e al futuro."

Interventi ben introdotti e moderati dal chiarissimo prof. Georg Meyr che con inusuale abilità ha condotto tutti gli astanti ad un vivace viaggio nei temi dei mezzi a pilotaggio remoto e alle nuove frontiere dell'intelligenza artificiale.

Cominciando con la squillante voce di una giovane Tenente pilota, Alice Antonini, che ha descritto le proprie mansioni al comando dei Predator in missioni di ricognizione, per proseguire con le dettagliate relazioni sulla normativa del settore, le certificazioni e la sicurezza e concludere la mattinata con l'aspetto meteo connesso agli APR. Da mezzogiorno in poi il tema è divenuto più incandescente grazie alle sollecitazioni filosofico-etiche del Gen. B. Di Martino che tutti ha fatto sognare con i richiami alla storia classica e ai miti greci di Achille e Paride per giungere ai giorni nostri e alla tragica realtà della democratizzazione della guerra. "Dulcis in fundo" la presentazione di Leonardo TS sui propri velivoli a pilotaggio remoto che sono prodotti proprio nella ex-Meteor di Ronchi del Legionari, intervento a cura dell'ing. Fabio Pauluzzo, vecchia conoscenza del Malignani. Sul finale la prolusione di Roberto Siagri...grande visionario operativo del mondo IA...che ha proposto una storia dell'intelligenza artificiale e i suoi possibili futuri scenari oscillanti tra la società delle macchine di Terminator e una Terra sostenibile ed in pace... Siagri ha concluso proprio rivolto ai nostri studenti, invogliandoli ad accogliere le sfide che il futuro offre loro nel campo, rammaricandosi di essere troppo vecchio per farlo di persona.

A margine, c'è stato l'invito del Direttore alla visita degli stabilimenti Leonardo di Trieste e a potenziare i tirocini formativi già attivi, assieme alla promessa del Dott. Siagri di una conferenza al Malignani.

Gli studenti hanno espresso commenti entusiastici e non solo per l'IA o Leonardo ma anche per gli interventi di tutti i relatori, compreso quello più impegnativo sulla parte normativa!
Per tutto ciò un sentito ringraziamento va all'Associazione Arma Aeronautica, al Consorzio Culturale di Monfalcone alla dott.ssa Rossana Ognibene  ....in attesa di poter partecipare nuovamente ad eventi di tale pregio.

 

Contenuto in: