Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Robotica e App IoT

StampaSalva .pdf

Nell'ambito del progetto "Piano Estate 2021" l'Istituto propone due attività appartenenti a due ambiti didattici affini:  la Robotica educativa e lo Sviluppo di applicazioni IoT che si svilupperanno attraverso due percorsi didattici specifici.

Percorso “Robotica educativa, introduzione ed approfondimenti”

La robotica, nel nostro paese, ha una tradizione di eccellenza e le prospettive di crescita del mercato globale pronosticano, a breve, un notevole aumento del fatturato del settore. Per seguire questo trend è necessario che anche la scuola porti il suo contributo, arricchendo il curricolo di saperi e organizzandosi dal punto di vista laboratoriale. Il progetto intende utilizzare la Robotica come strumento didattico per espandere le competenze e le abilità dei ragazzi/e in campo tecnico scientifico, nella progettualità, nella creatività e nella autonomia gestionale, nonché come occasione per partecipare a competizioni nazionali o internazionali e ad attività fieristiche espositive.

Percorso  “App & IoT, introduzione ed approfondimenti”

Attraverso questo percorso ci si prefigge di fornire agli allievi una competenza di base sui linguaggi e sugli strumenti web che possono permettere loro di realizzare delle semplici applicazioni funzionanti su smartphone/tablet basati sul sistema operativo Google Android e come eventualmente confezionarle affinché possano essere rese disponibili sullo store ufficiale Google Play (compresa l'introduzione ai sistemi di versioning ed in particolare di Git). Il fine pratico di queste applicazioni è legato alla gestione di dispositivi di IoT ovvero prevede che con tali applicazioni ci si possa connettere a svariate tipologie di “oggetti” per far loro svolgere dei compiti elementari.

Destinatari

L’attività, per entrambi i percorsi, è stata progettata per coinvolgere gli studenti e le studentesse dell’ISIS Malignani, sia appartenenti al Liceo che all’ITI, purché con una competenza minima nell’ambito della programmazione e, se possibile, con minime conoscenze nell’ambito elettrotecnico/elettronico.

Ciascun percorso è suddiviso in tre fasi, per un totale di 20 ore laboratoriali per corso:

Robotica Educativa, introduzione ed approfondimenti

  1. acquisizioni e/o approfondimenti di conoscenze e tecniche per la movimentazione di robot autonomi;
  2. addestramento di robot in una struttura apposita che potrebbe anche costituire ambiente di gara;
  3. sviluppo e messa a punto di un robot autonomo.

 

App & IoT, introduzione ed approfondimenti

  1. somministrazione di un test senza valutazione per verificare le competenze di partenza degli allievi per tarare adeguatamente il prosieguo del corso;
  2. fase progettuale per concordare gli obiettivi di interesse e contemporaneamente raggiungibili durante il percorso sia in termini di linguaggi (C/C++, Java, Python, HTML+CSS+JS, App-Inventor, …) che di tecnologie (Arduino, Raspberry, Esp8266, Bluetooth, Android, MQTT, …)
  3. incontri infra-settimanali per approfondire e mettere in pratica gli aspetti legati alla produzione di Web Apps orientate all'IoT con apprendimento delle funzionalità base della gestione documentale del codice con sistemi di versioning (Git)

Ciascun corso si svolgerà nel periodo tra il 30 agosto ed il 15 settembre in orario antimeridiano o pomeridiano e l’attività sarà suddivisa in 7 incontri, di cui sei di tre ore ed uno di due ore. In ogni caso il calendario degli incontri e la loro durata sarà, quanto possibile, concordata con i partecipanti.

Iscrizioni

Le iscrizioni avverranno compilando il form presente al seguente link: modulo iscrizioni

Il numero massimo di iscritti per ciascun corso è limitato a 20.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 agosto 2021.

 

Per eventuali richieste di chiarimento è possibile inviare una mail ai referenti di corso:

Claudio Giusto per “Robotica Educativa”:   claudio.giusto@malignani.ud.it

Sandro Di Giusto per “App & IoT”:  sando.digiusto@malignani.ud.it

 

Contenuto in: