Tu sei qui

rispettAMI! giunto all'evento conclusivo

StampaSalva .pdf

La 3^ CMA A ha concluso il percorso di Educazione Civica con la partecipazione all’evento “#maipiùBarbablù”, che si è svolto sabato 7 maggio 2022 all’Auditorium “Zanon” di Udine.

“#maipiùBarbablù” rappresenta la tappa finale del progetto rispettAMI!, un percorso triennale di educazione ai sentimenti e per la prevenzione della violenza di genere, che l’Istituto tecnico  “Zanon” e la Biblioteca civica “Joppi” hanno proposto alle classi interessate degli istituti superiori udinesi. Si è trattato di un vero percorso di formazione: incontri con esperti, spettacoli teatrali e attività in classe per cercare di creare un’altra mentalità, oltre gli stereotipi di genere che imprigionano le menti e i comportamenti di molti, giovani e meno giovani, donne e uomini.

Molte sono le questioni emerse durante il percorso: come educare al rispetto di genere? Come comunicare tra pari in maniera efficace, superando stereotipi mentali e di linguaggio? Tante sono le idee elaborate e messe in pratica da classi e singoli ragazzi e ragazze nella loro attività scolastica.

Dopo la fiaba nera “Condanna d’amore”, realizzata l’anno scorso dalla 4^ CMA A, quest’anno i nostri ragazzi di terza, e di quinta, coordinati dal prof. Mauro Bullo, hanno presentato la “Corsa (im)pari, un gioco da tavolo con tanto di tabellone, pedine e carte-domanda, che simula una corsa ad ostacoli in cui gareggiano tra loro femmine e maschi. Le femmine, penalizzate all’inizio, possono però con le proprie capacità, raggiungere e superare i maschi dimostrando di poter gareggiare ad armi pari. Ancora una volta, quindi, un gioco didattico, simulando alcuni meccanismi sociologici e comportamentali del sentire comune in materia di diritti di genere, vuole insegnare a superare preconcetti e pregiudizi.

Il lavoro della classe 3 CMA A si lega idealmente al concorso “Una panchina rossa per il Malignani” che ha riscosso così tanto successo tra i nostri studenti e studentesse.

Ecco il link al Blog con i lavori delle classe di tutte le scuole coinvolte:

https://maipiubarbablu.it/rispettami-istituto-a-zanon/

Ecco il link ai lavori della 3 CMA A

https://youtu.be/M7pbT4wnngw

 

 

In allegato: la presentazione del progetto

 

Contenuto in: