Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Promuovere la Sicurezza: Corso di Primo Soccorso per le classi quarte del Malignani di Udine

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Nella società moderna, la consapevolezza e la capacità di fornire un Primo Soccorso in situazioni di emergenza sono competenze essenziali.

In quest'ottica anche quest’anno si è svolta l’attività di Primo Soccorso grazie all’intervento degli operatori del Comitato di Udine della Croce Rossa Italiana.

L’attività, destinata alle classi quarte, aveva come obiettivo primario quello di sensibilizzare gli studenti sull'importanza del primo soccorso e sulla responsabilità individuale nel contribuire alla sicurezza della comunità e ha dato agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze e competenze vitali per intervenire in caso di necessità.

Nel primo incontro, gli studenti hanno affrontato la parte teorica, focalizzandosi su concetti fondamentali come la differenza tra emergenza e urgenza, la procedura corretta per contattare il numero di emergenza 112, la condotta del soccorritore in caso di incidente o malore, l'esame dell'infortunato e le procedure da seguire in caso di rianimazione cardio-polmonare, ferite, ustioni, soffocamento ed emorragie.

Nel secondo incontro, attraverso esercitazioni pratiche su manichini, gli studenti hanno eseguito prove di rianimazione cardio-polmonare, simulando situazioni di emergenza reale. Questa fase pratica è stata fondamentale per consolidare le competenze acquisite e per permettere agli studenti di familiarizzare con le procedure di primo soccorso in un contesto simulato.

Gli alunni e le alunne hanno dimostrato ottimo impegno e partecipazione confermando l'importanza di fornire ai giovani strumenti e conoscenze per affrontare situazioni di emergenza in modo efficace.