Riccardo Sgoifo (2^EEA B) si qualifica per la seconda volta consecutiva alla finale nazionale dei Campionati di Astronomia!
Quest’anno Riccardo è iscritto nella categoria superiore dei Senior, ma il risultato non è cambiato e il 15 febbraio nella gara Interregionale di Pordenone, finalmente svoltasi in presenza, riesce a ripetersi qualificandosi per la fase finale.
Non è una novità per lui e lo scorso anno era riuscito anche a vincere la medaglia d’oro quale vincitore della categoria Junior.
Ora, partecipando alla finale di Cortina d’Ampezzo (BL), dal 18 al 21 aprile si confronterà con gli altri 33 ragazzi nella nuova categoria in una prova teorica e in una pratica di sicuro alto livello.
Un plauso alla collega Antonella Burba che, anche con l’aiuto di Aaron Collavini, continua a portare avanti il “Progetto Astronomia” del Dipartimento di Fisica ed è nuovamente riuscita a raggiungere un risultato molto importante nonostante la mancanza di fondi e un regolamento ondivago che favorisce le scuole che riescono a presentare alle gare d’Istituto più di 100 studenti.
Ora si pensa alla finale e Riccardo si potrà presentare sicuramente al meglio e così far valere le sue elevate conoscenze e capacità in Astronomia e Fisica.
Fabrizio Florit
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303