Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Presentazione quarto anno Rondine

StampaSalva .pdf
Sedi: 

La classe 3LSA B parteciperà il giorno 15 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nell’Aula Magna del Liceo Percoto alla presentazione del quarto anno Rondine. 

Sarà presente la referente di Rondine, Gala Ivkovic che presenterà il Quarto Anno.

Porteranno la loro testimonianza due studenti, del Percoto e del Copernico, che hanno già vissuto questa esperienza. L’attività proposta sarà interattiva. 

Gli/Le allievi/e interessati/e a partecipare possono prendere visione della circolare 902 e segnalare l'interesse.

CHE COS’È IL QUARTO ANNO A RONDINE? 

Si tratta di una proposta educativa che offre l’opportunità di frequentare la quarta superiore in un contesto di formazione internazionale unica e innovativa in Italia.  Gli studenti del Quarto Anno portano avanti i consueti piani di studio scolastici, arricchiti di competenze e strumenti relazionali, comunicativi, emotivi, organizzativi, progettuali che valorizzano le potenzialità e i talenti e permettono di scegliere con più chiarezza e forza un progetto personale di vita. Vivono un anno di scuola dedicato a conoscere sé stessi, a scoprire il mondo e a progettare il futuro. Il Quarto Anno è riconosciuto dal MIM come sperimentazione per l'innovazione didattica e darà la possibilità ai giovani italiani (27 studenti selezionati, provenienti da tutte le regioni) di studiare un anno alla Cittadella della Pace di Arezzo per un'esperienza unica a contatto con i 30 giovani della World House ovvero giovani provenienti da luoghi di conflitto di tutto il mondo che hanno scelto di impegnarsi per la costruzione della pace. Una scuola dalla didattica innovativa, multimediale e iperconnessa, posta al centro di una realtà interculturale che è locale e globale al tempo stesso. Un percorso che unisce l’educazione alla crescita personale, attraverso il “Percorso Ulisse”, dando vita ai nuovi cittadini del domani: consapevoli, responsabili, innovatori. 

CHI È LO STUDENTE DEL QUARTO ANNO A RONDINE?

Un giovane curioso e interessato agli altri, al dialogo, a confrontarsi con le problematiche della società, sensibile ai temi della giustizia, della legalità e della pace, disponibile a vivere in un ambiente interculturale e interreligioso da cui farsi interrogare. 

CHE COSA OFFRE IL QUARTO ANNO A RONDINE?

Didattica innovativa, il percorso "Ulisse Il viaggio per scoprire chi sono", competenze e strumenti per mettere a fuoco la vocazione professionale, viaggi progetti concreti che saranno sviluppati proprio dallo studente con il sostegno dello staff formazione di Rondine e dei giovani della World House. Un anno di scuola che sarà un viaggio in cui i temi del dialogo, della pace, della legalità diventeranno qualcosa di realizzabile. Un modo di studiare e lavorare creativamente con tanti altri studenti di Italia a contatto però con il mondo, quello dei giovani della World House. 

Informazioni, presentazione e candidatura alla selezione (la data del 31 gennaio è indicativa e non vincolante) al link https://quartoanno.rondine.org/
 

Contenuto in: