Si invitano i docenti interessati a partecipare agli eventi di presentazione della piattaforma Avatar, presente all'interno del documento regionale di buone pratiche, che si svolgeranno il 16 e 17 aprile 2024. Modalità di partecipazione "in presenza" e "on line".
L’attività è proposta dal centro di Promozione della Salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale in collaborazione con i colleghi del CNR di Pisa.
iscrizione entro lunedì 15 aprile 2024 all'indirizzo mail promozione.salute@asufc.sanita.fvg.it
LINK 16 APRILE ORE 15.00-17.00
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTc4ZDExMzUtN2MwN...
ID riunione: 389 243 424 290
Passcode: AFqVUs
LINK 17 APRILE ORE 15.00-17.00
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MmMwMjBjNDMtYTQ2M...
ID riunione: 392 251 307 565
Passcode: w6wvfD
La piattaforma AVATAR è rivolta a Dirigenti Scolastici, Docenti, Studenti che, in assoluta riservatezza, in conformità al D.Lgs 196/2003 art. 13, potranno accedervi per compilare i questionari e monitorare in real time i diversi risultati che la piattaforma offre. Con strumenti validati si va a rilevare lo stile di vita (dieta, attività fisica, sonno), lo stato emotivo (emozioni, stress, carico di lavoro), le abilità mentali (auto-valutazione scolastica, rendimento funzioni esecutive), il contesto sociale (famiglia, scuola rapporto con i pari).
Avere una fotografia istantanea dello stato di benessere, delle competenze generali nelle diverse materie, dello stato emozionale e fisico, del fenomeno del bullismo della classe e della scuola, consente al dirigente scolastico e ai docenti una progettazione più attenta delle attività.
Partendo da un’analisi sistematica della classe, si potrà intervenire con buone pratiche specifiche per sostenere il cambiamento a fronte di problematiche presenti in quell’anno scolastico, in quella classe/scuola.
Sarà il docente a stabilire con quale periodicità somministrare i questionari via web durante l’anno scolastico, senza comportare significativi carichi aggiuntivi.
Viene inoltre promossa una formazione di circa 4 ore, per l’utilizzo della piattaforma, lettura e analisi dei dati rilevati e quali progettualità e buone pratiche efficaci da attuare.
Ulteriori dettagli al sito https://www.euroavatar.eu/
Allegato | Dimensione |
---|---|
Locandina martedì 16 | 280.41 KB |
Localndina mercoledì 17 | 280.1 KB |
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303