Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Presentati i risultati del Progetto GENKI 2018/2019 alla presenza di esperti esterni, stampa, TV e dell’Assessore Perissutti in rappresentanza del Comune di Udine

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il Progetto GENKI (Global Environment Network, Knowledge and Involvement): dal Dato alla Consapevolezza, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, ha coinvolto in modo massiccio e prioritario moltissimi studenti e docenti della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie, oltre ad importanti partner quali Legambiente FVG, Eurotech SpA, ALPI Onlus, MOVI FVG ed ARPA FVG, comportando per tutti una cospicua mole di lavoro per buona parte dell’anno scolastico. Si tratta infatti di un Progetto con al centro temi chiave e urgenti per il presente e per il futuro del nostro Pianeta che, in questo momento storico, non si possono non affrontare. Al termine dei lavori possiamo affermare con soddisfazione che quest’anno il Progetto “è andato oltre”: oltre a ciò che avevamo pensato, oltre alle nostre aspettative.

L’evento conclusivo di presentazione delle attività svolte nell’ambito del Progetto GENKI 2018/2019 si è tenuto nella mattinata di martedì 4 giugno 2019 presso l’Aula Magna del Malignani di Udine.

Servizio di Telefriuli:  http://www.telefriuli.it/cronaca/genki-malignani-studenti-udine-2019/2/1...

Servizio di Udinews:  https://youtu.be/KWA_-kCF6Xo?t=456

Protagonisti dell'evento finale circa 150 studenti delle classi prime, seconde e terze della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie. Graditissimi ospiti quest’anno anche i familiari degli studenti coinvolti. Tra gli invitati, presente anche la Dott.ssa Daniela Perissutti, Assessore al Decentramento, alle Politiche dell'Ascolto e all'Innovazione del Comune di Udine, con la quale si è già aperto un tavolo di discussione per possibili futuri sviluppi del Progetto GENKI nel corso della prossima annualità.

Dopo i saluti istituzionali della Prof.ssa Anna Maria Fehl, Collaboratrice del Dirigente Scolastico, ha introdotto l’evento la Prof.ssa Cecilia Rizzotti, Funzione Strumentale per i Rapporti con industria e lavoro, alla quale ha fatto seguito l’intervento dell'Assessore Daniela Perissutti per il Comune di Udine.

Durante l'evento gli studenti delle sei classi (due prime, due seconde e due terze) della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie coinvolte nel Progetto GENKI hanno presentato un percorso che, a partire da rilevazione, analisi ed elaborazione “del dato”, è culminato nella “consapevolezza” delle forti e preoccupanti ripercussioni che le nostre scelte, spesso fatte in modo superficiale e/o inconsapevole, generano sull’ambiente in cui viviamo. Inoltre il Dott. Mario Canciani, noto medico pneumologo, ha presentato, affiancato da alcuni studenti, i dati dei test atti a rilevare la presenza di allergie e del fumo attivo e passivo; test che il medico ha somministrato a diversi studenti delle classi quarte, coinvolti per il secondo anno consecutivo, permettendo così di monitorare il loro stato di salute.

Gli interventi degli studenti sono stati inframezzati da commenti e riflessioni degli esperti presenti all'evento in rappresentanza di associazioni ed aziende partner nel Progetto. In quest'ottica è stato rivolto un ringraziamento particolare, seguito da un caloroso applauso di tutta la platea, al Project Manager Livio Lendaro per il suo fondamentale ed incessante lavoro di coordinamento fra i molteplici partner.

In apertura è stata proiettata la prima parte del video appositamente realizzato per “Conoscenza in Festa 2019” (per vedere il video: http://www.malignani.ud.it/comunicazioni/news/il-progetto-genki-protagon...).

Dopo la proiezione della prima parte del video che, su colonna sonora tratta dai Carmina Burana, introduce con immagini e musica l’impatto del nostro stile di vita sugli equilibri del Pianeta, il “percorso” è proseguito con gli studenti della classe 2^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A che hanno presentato gli esiti delle indagini sulle proprie abitudini, finalizzate a capire quanto lo stile di vita di ciascuno contribuisca ad incrementare l’anidride carbonica nell’atmosfera (l’indagine, condotta dagli studenti, si è orientata su due fronti: monitoraggio per due settimane dell’uso del proprio smartphone e indagine, attraverso la piattaforma CO2connect, sulle quantità di emissioni di gas serra riferite al percorso casa-scuola in relazione con il mezzo di trasporto usato). I ragazzi inoltre hanno presentato gli esiti del calcolo della propria “impronta ecologica”, in termini di produzione di anidride carbonica annua e di risorse naturali necessarie per compensare i consumi e l'inquinamento derivato.

A seguire, gli studenti della classe 1^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A hanno presentato gli esiti del monitoraggio da loro svolto quotidianamente, nei tre mesi invernali novembre-dicembre 2018 e gennaio 2019, sui livelli di PM10 e NO2 registrati in località collinare (San Daniele del Friuli) attraverso la piattaforma dell’Agenzia Europea dell’Ambiente, correlandoli alla qualità dell’aria.

Successivamente gli studenti delle classi 1^ e 2^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. B hanno presentato gli esiti della loro attività finalizzata a "catturare" il particolato dell'aria intrappolandolo su un disco di carta da filtro di piccole dimensioni, opportunamente trattato. Questo disco, pesato, è stato esposto all'esterno delle abitazioni dei ragazzi, situate in varie località del Friuli Venezia Giulia, per circa un mese e mezzo. Gli studenti hanno presentato un quadro riassuntivo della situazione da loro registrata nelle diverse località della nostra regione sottoposte a rilevamento.

In conclusione del primo blocco di interventi, gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali sez. A hanno relazionato sulle attività svolte con le centraline per il rilevamento di PM2.5 e PM10 (collegate alla piattaforma Luftdaten) fornite da Legambiente e collocate sia internamente che esternamente al nostro Istituto.

Al termine di questo primo blocco di interventi è intervenuto il Presidente di Legambiente, Sandro Cargnelutti.

Nel secondo blocco di interventi, gli studenti della classe 3^ Chimica e Materiali hanno presentato e commentato i dati più salienti emersi dal loro monitoraggio, da novembre a maggio, di numerosi inquinanti in prossimità del trafficato incrocio fra i viali Leonardo da Vinci e Cadore. Sei gruppi di lavoro si sono alternati per presentare un quadro sintetico ma significativo riguardante gli esiti del monitoraggio dell’andamento di CO, CO2, NO2, O3, H2S, PM10 effettuato utilizzando la centralina appositamente fornita da Eurotech SpA. Ogni gruppo di lavoro ha presentato un breve riassunto di aspetti e dati ritenuti più significativi. In particolare gli studenti hanno presentato alcuni dei grafici da loro prodotti elaborando in modo autonomo i dati registrati dalla centralina Eurotech posizionata all'esterno del nostro Istituto, nel parcheggio con entrata da viale Cadore.

Al termine di questo secondo blocco è intervenuto l’Ingegner Ugo Padulosi di Eurotech SpA.

Una volta approfonditi gli aspetti relativi “al dato”, il percorso è proseguito con quelli legati alla “consapevolezza”.

Hanno aperto questo blocco di interventi gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali sez. A che hanno relazionato riguardo agli esiti delle loro interviste, effettuate presso il nostro Istituto, riguardanti l’inquinamento ed i suoi effetti e hanno proposto anche un breve filmato da loro appositamente realizzato per l’occasione.

Sono poi intervenuti gli studenti della classe 3^ Chimica e Biotecnologie Ambientali articolata, relazionando in merito alle loro attività di ricerca e sensibilizzazione (somministrazione a circa 550 persone di un questionario su tematiche legate all’inquinamento ed alla consapevolezza sui suoi effetti appositamente predisposto dai ragazzi, ideazione di un quiz a tema per testare le conoscenze in relazione all’inquinamento, ideazione di un gioco per i più piccoli sulla raccolta differenziata e realizzazione di un decalogo con 10 proposte per vivere in modo più "green" distribuito a tutti gli intervistati ed a tutti i visitatori alla Giornata Mondiale della Terra svoltasi a Marano Lagunare il 30 aprile scorso, a cui hanno partecipato attivamente come protagonisti oltre 150 studenti della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie del nostro Istituto).

In conclusione, alcuni dei nostri studenti più giovani (classe 1^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A) hanno esposto le loro riflessioni personali su come e quanto il coinvolgimento nel Progetto GENKI ha modificato il loro stile di vita e il loro modo di “vivere l’ambiente” avviandoli verso la “consapevolezza”.

Al termine di questo ultimo blocco è intervenuta Martina Tosoratti del MOVI.

E’ quindi seguito l’intervento del noto medico pneumologo, Dott. Mario Canciani (Associazione ALPI) che, affiancato dagli studenti della classe 1^ Chimica, Materiali e Biotecnologie sez. A che lo hanno assistito durante l’effettuazione dei test biomedici, ha relazionato in merito agli esiti dei test effettuati sui ragazzi di quarta.

Infine, dopo i doverosi e sentiti ringraziamenti del Direttore di Sezione alle Prof.sse Paola Agostinelli, Antonella Di Vora, Francesca Miani, Giada Morandini, Gianna Zamparo che, grazie al loro lavoro, hanno reso possibile il successo del Progetto GENKI, i ragazzi si sono congedati dal pubblico proponendo la seconda parte del video (con colonna sonora tratta da "Il Gladiatore") realizzato per “Conoscenza in Festa” e ringraziando i loro sostenitori: ALPI Onlus, ARPA FVG, EUROTECH SpA, LEGAMBIENTE FVG, MOVI FVG.

Un sentito ringraziamento va anche al tecnico Paolo Gaetano De Maio per l'accurata documentazione fotografica dell'evento.

Per saperne di più sui lavori svolti nell’ambito del Progetto GENKI e sulle altre attività degli studenti della Sezione Chimica, Materiali e Biotecnologie: http://okchimica.blogspot.com/

Contenuto in: