Il giorno 14 ottobre si è svolto nella caratteristica cornice dello Spazio Fase di Bergamo (ex cartiere Pigna) l’edizione 2023 dell “HackersGen Event” organizzato dall’azienda Sorint.Lab ( https://s4s.sorint.it/event ) con il supporto anche della rete M2A ( http://www.retem2a.it ) e che ha visto la partecipazione di oltre 1000 tra allievi e docenti provenienti davvero da tutta Italia.
Durante il convegno i ragazzi hanno potuto partecipare a sessione tecniche inerenti il mondo dello sviluppo software, della sicurezza e dell’innovazione. In tale occasione si sono svolte anche le interessantissime premiazioni ufficiali per le Olimpiadi Italiane dell’Informatica 2023 ( https://www.olimpiadi-informatica.it ).
Durante il convegno poi c’è stato il tempo anche per lo svolgimento di un articolato contest a squadre, “The Bad Sower”, a cui il Malignani ha partecipato con un piccolo team composto da eccellenze delle classi quinte di Informatica & Telecomunicazioni: Alessandro Visentini (5 TEL A), Richard Rainis (5 TEL B), Olexandr Pidhurskyy (5 TEL C) e Felice Crupi (5 TEL D) accompagnati dal prof. Sandro Di Giusto. I ragazzi hanno partecipato quindi alla challenge di skills sul mondo dell’IT e pur non giungendo purtroppo in tempo alla corretta soluzione finale, hanno dimostrato davvero ottime competenze, tanto impegno e grande spirito di squadra! Onore quindi ai nostri giovani allievi che hanno portato a Bergamo la bandiera della nostra scuola!
Augurandoci di poter ripetere ancora l’esperienza negli anni futuri, esortiamo tutti i nostri allievi a partecipare ai percorsi formativi che Sorint.Lab mette a disposizione gratuitamente sulla loro piattaforma web https://s4s.sorint.it . Tali percorsi formativi possono anche essere valorizzati (almeno in parte) come attività PCTO e quindi a maggior ragione possono risultare di ampio interesse per molti allievi. Inoltre ricordiamo che sempre all’interno dell’evento HackersGen avvengono anche le premiazioni per il premio “GF Marilli” relativo a progetti tecnologici innovativi realizzati dai ragazzi delle classi del triennio che desiderano parteciparvi con dei piccoli team (qui ad esempio si possono vedere i progetti partecipanti all’edizione 2022 https://projects.hackersgen.com ). In merito a tutte queste interessanti possibilità è possibile richiedere maggiori informazioni ed eventualmente iscrizioni al prof. Sandro Di Giusto (sandro.digiusto@malignani.ud.it).
Sandro Di Giusto
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303