Pur non essendo ancora stato inaugurato ufficialmente, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 è stato aperto al pubblico il Museo Elettrotecnico e dell’Elettricità.
L’ ispirazione di realizzare un percorso storico è nata qualche anno fa nell’allora Sezione Elettrotecnica ed Automazione grazie all’interesse e alla passione del prof. Roberto Biondi, ex-docente di Misure Elettriche; l’idea di completare tale cammino è stata condivisa e sostenuta anche dal nuovo dirigente prof. Andrea Carletti, in quanto costituisce un arricchimento della conoscenza ed evoluzione tecnologica, in un ideale anello di congiunzione con gli altri musei dell’Istituto.
La realizzazione iniziale è stata successivamente arricchita ed ampliata grazie all’ing. Stefano Comuzzi e al contributo di tanti sostenitori (molti ex allievi), i quali hanno donato del materiale davvero interessante; si ringraziano al proposito numerosi studenti della classe 3ELTA che hanno contribuito con entusiasmo al riordino e messa in opera dei materiali esposti.
La collezione comprende svariati dispositivi, componenti e apparecchiature alcune delle quali risalenti agli inizi del secolo scorso, agli albori dell’elettricità; si possono ricordare uno dei primi quadri elettrici in marmo, un mutatore a vapori di mercurio, una lampada ad incandescenza da 1 kW, oltre ad alcuni strumenti didattici di laboratorio e libri risalenti al primo’900.
Durante la manifestazione Open Days di sabato 17 gennaio, alle ore 17.00 verrà esposta per la prima volta una rara fotografia eseguita da un fotografo d’eccezione - Arturo Malignani; tale immagine, una foto di famiglia scattata nel 1895 (80x60 cm), è prestata al Museo per l’occasione da un noto ex allievo.
La sala sarà visitabile anche durante l’anno su appuntamento (per contatti scrivere all’indirizzo stefano.comuzzi@malignani.ud.it )
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303