Il giorno 13 settembre 2016 un gruppo di sei studenti della classe 5ELTA hanno partecipato al Convegno "Norme e tecnologie per progettare l’efficienza energetica" organizzato dal CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).
Il seminario - programmato con la collaborazione degli Ordini di Ingegneri, Periti e della multinazionale ABB è stato particolarmente interessante in quanto numerosi studi hanno dimostrato che i miglioramenti di efficienza energetica di alcuni prodotti sono stati conseguiti principalmente grazie all’introduzione di norme e di programmi di etichettatura energetica.
La normazione tecnica può quindi svolgere un ruolo chiave nel garantire il raggiungimento degli obiettivi di promozione dell’efficienza energetica a livello nazionale ed internazionale (sia in termini di strumento essenziale e regolatorio sia in termini di strumento facilitatore).
La futura V3 della Norma CEI 64-8 affronta per la prima volta l’argomento in un documento nazionale dedicato agli impianti elettrici in bassa tensione.
L’assenza degli incentivi governativi e l’obbligo delle fonti rinnovabili impongono di massimizzare l’autoconsumo e l’autosufficienza degli edifici residenziali. La tecnologia avanzata, dalla domotica all’accumulo e alla ricarica degli autoveicoli elettrici, attraverso la gestione di un sistema di building management system, offre la possibilità di elevati livelli di efficientamento.
Gli interventi sono stati i seguenti:
Per informazioni: stefano.comuzzi@malignani.ud.it
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303