Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

MOBILITA’ STUDENTESCA CON IL PROGETTO BIODIVERSITY & CO.

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il progetto internazionale “BIODIVERSITY: THE IMPORTANCE OF BEING DIFFERENT” continua a riscuotere grandi consensi tra giovani partecipanti transfrontalieri, le loro famiglie e gli insegnanti referenti. Quest’anno il numero degli studenti italiani che ha goduto delle giornate di scambio è salito a 70 unità. Ricapitolando: nei 5 anni di vita del progetto (inizio a.s 2011-12) il numero dei paesi inclusi è salito a 4 (Italia, Slovenia, Austria e Belgio), gli incontri in giornata finora effettuati sono stati 17 e i giovani europei che ne hanno beneficiato sono stati in totale 500, di cui 250 Italiani (appartenenti a 10 classi diverse del nostro istituto) e 250 di altra nazionalità.

Esistono anche esperienze di mobilità studentesca individuale che coprono metà oppure l’intero anno scolastico all’estero,  documentate a campione a questo indirizzo (http://malignanintercultura.jimdo.com) e inserite nel sito della nostra scuola in PROGETTI/EUROPEI/MOBILITA’. Dal 2012 circa 20 studenti e studentesse hanno vissuto questa straordinaria avventura umana che ha permesso loro di crescere e maturare con maggior consapevolezza. 

I commenti entusiasti dei partecipanti (rintracciabili sul sito http://malignani-esco.jimdo.com) testimoniano l’efficacia di questa proposta educativa che va estesa al maggior numero possibile di giovani. L’esperienza del contatto diretto permette una autentica interazione fra esseri umani e apre al dialogo sincero e al confronto pacifico e costruttivo. In conclusione, la MOBILITA’ STUDENTESCA INTERNAZIONALE al MALIGNANI di UDINE è una realtà che si tocca con mano e si esprime a gran voce con il motto corale dei giovani fruitori “TOGETHER FOR EVER”.