Tu sei qui

Malignani e Frecce Tricolori ... due eccellenze d'Italia insieme per gli/le allievi/e

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Giovedì 29 marzo è stata firmata alla base di Rivolto, dal Comandante T.Col. Micro Caffelli e dal Dirigente Scolastico prof. Andrea Carletti  la nuova convenzione per l'Alternanza Scuola Lavoro che porterà oltre 80 allievi e allieve della Sezione Aeronautica dell'istituto a vivere l'emozione di alcuni giorni trascorsi presso l'hangar delle Frecce Tricolori.

La valenza dell'alternanza scuola lavoro è oramai cosa assodata...se poi questa avviene nel "sancta sanctorum" delle Frecce Tricolori, cioè nell'hangar dove i dieci velivoli della squadra sono revisionati e curati come fossero bimbi dagli specialisti delle Frecce, questo rende l'esperienza "quasi mistica" ...almeno per gli allievi che condividono con gli insegnanti tale passione per gli Aermacchi MB-339.

Incontro non formale quello del Dirigente e del Direttore di Sezione in base, da alcuni anni infatti le relazioni tra i due enti si sono intensificate coinvolgendo non solo le Frecce ma anche il 2° Stormo capitanato dal Col. Edi Turco, ex-allievo Malignani e altro partner pro-attivo dell'istituto. Il Dirigente Scolastico in presenza del Com.te M. Caffelli ha commentanto << ...in questo momento le relazioni tra i nostri due enti e con l'Aeronautica Militare Italiana più in generale sono al top: oltre alle convenzioni e diverse attività in essere con le Frecce Tricolori si sono rafforzari i legami con il 2° Stormo tanto da coinvolgere anche altri indirizzi della scuola e permettere per giugno 2018 il recupero di un vecchio velivolo in dotazione e l'assegnazione di uno più recente per l'anno 2020. Relazioni con l'AM che si apriranno anche al 3° Reparto di Manutenzione Velivoli di Treviso. Evidentemente la scelta di un'approccio chiaro e sistemico comincia a dare buoni frutti >>.

Come spesso accade la riuscita di queste relazioni è stata possibile grazie alla collaborazione di tanti, a cominciare dagli ex-allievi dell'Associazione Aeronautici del Malignani nelle persone del presidente uscente e quello entrante Gen.li Enrico Camerotto e Antonio Pilotto.

Contenuto in: