Nei giorni scorsi vi è stata in istituto una vista importante: quella dello staff di VOLA FENICE. La punta di diamante italiana nel recupero di velivoli storici che risorgono al volo ...dalle loro ceneri.
Il titolare sig. Renzo Cattellani ed il pilota Generale Maurizio Lodovisi hanno incontrato il Dirigente Scolastico Andrea Carletti per impostare future collaborazioni in tema aeronautico. Da alcuni anni è interesse dell'istituto rinnovare il "parco velivoli" dell'hangar scolastico e così è stato fatto acquisendo un Piaggio P166 e ultimamente un nuovo turbogetto AM-X ...interesse di vola fenice è rimettere in linea di volo il proprio primo gioiello resuscitato, un bellissimo MB-326 . Potrebbe perciò accadere che l'istituto ceda il proprio MB-326 di bel colore arancio, ma un po' malconcio di impianti, per un coevo Jet Provost volante!
L'ipotesi, che ha trovato recentemente l'approvazione del Dipartimento di Scienze Aeronautiche, potrebbe concretizzarsi già nel prossimo autunno e chissà?....che non si possa nuovamente sentire il rombo di un motore aeronautico risuonare nei corridoi dell'istituto?! Sogni a parte, l'incontro promosso dall'associazione AerMalignani nei pani dell'infaticabile presidente Antonio Pilotto, porterà a tante novità per gli studenti dell'istituto. A breve lo stesso Gen. Lodovisi terrà una "lectio magistralis" agli studenti dell'indirizzo di Trasporti e Logistica - Aeronautica proprio sulle tecniche di costruzione, restauro e collaudo in volo dei velivoli storici.
Il gruppo ha preso visione dei velivoli in hangar ipotizzando futuri luminosi anche per l'Aermacchi AM3 .... e condiviso con il direttore della Sezione Aeronautica Mauro Fasano la necessità di investire nel futuro dei giovani proprio in questi tempi che sembrano così incerti e gravidi di nubi scure all'orizzonte.
Una nota di colore.... passando accanto ad un tabloid fotografico del 55° delle Frecce Tricolori il Gen. Ludovisi è stato colpito nel vedersi ritratto in volo con la "famosa" formazione LEGEND ...e non ha potuto esimersi dal lasciare la sua dedica sull'immagine...che ora fa bella mostra di se tra i tanti pregevoli scatti realizzati dal "nostro" abile Paolo Gaetano De Maio.
Insomma....visioni di futuro che fanno ben sperare....ad maiora semper...
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303