Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

Le Scienze Naturali del Malignani con-vincono!!

StampaSalva .pdf

Le Scienze Naturali del Malignani con-vincono!!

Anche quest’anno il nostro Liceo Scienze Applicate del Malignani sale sul podio nella fase regionale delle Olimpiadi di Neuroscienze, ottenendo ben due piazzamenti tra i 5 finalisti: il 3^ posto con l’allieva Eleonora Culot di 4^LSM A e il 4^ posto con Alyssa Trinity Venier di 5^ LSM B.

La gara si è disputata il 17 marzo a Trieste, nella splendida cornice del Magazzino 26 di Porto Vecchio, dove 36 ragazzi provenienti da molti istituti della regione, hanno affrontato diverse prove sulle nuove frontiere dello studio del cervello. Le prove prevedevano un cruciverba, domande vero/falso, diagnosi di malattie e tavole anatomiche riguardanti l’anatomia del Sistema Nervoso umano. 

Gli studenti hanno anche potuto seguire una lezione magistrale della neurobiologa prof.ssa Fabrizia Cesca dell’Università di Trieste, e visitare la mostra dell’Immaginario Scientifico.

Particolarmente notevole anche il risultato ottenuto nei Campionati di Scienze Naturali 2023, disputati il 23 marzo a Pordenone: Sebastiano Rui di 2^ LSA C sbaraglia tutti i concorrenti, piazzandosi al 1° posto per la categoria Biennio! Terzo gradino del podio anche per Lorenzo Ascoli di 4^ LSA A nella categoria Triennio Scienze della Terra.

Ottimi piazzamenti anche per gli allievi Giacomo Rosa 2^ LSM A, Iris Della Vedova 2^CMB A, Eva Costantini 4^ LSM A, Samuele Bassi 5^ LSA A, Giacomo Zuccolo 4^ LSA C.

Sebastiano proseguirà la sua avventura alla Fase nazionale, che si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 a ROMA e riguarderà i primi classificati in ogni regione. 

Complimenti davvero alle nostre studentesse e ai nostri studenti per gli ottimi risultati raggiunti!

Il Dipartimento di Scienze Naturali.

Contenuto in: