Tu sei qui

Le classi seconde TLA ... accendono la turbina JETCAT da 160 N

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Le classi seconde TLA accompagnate dai prof.ri Federico Mattiussi e Cristian Sorsoli hanno partecipato al montaggio accensione e rullaggio di un modello in scala 1:5 del "famoso" MB-339 PAN ....perfetta riproduzione di una Freccia Tricolore.

Grazie alla grande disponibilità del sig. Lorenzo Toso, ex-allievo dell'istituto e già specialista dell'Aeronautica Militare, martedì 14 maggio sul piazzale dell'hangar ha fatto sentire il proprio rombo un minuscolo turbogetto JETCAT da 160 N di spinta ....e la bellezza di 70mila giri della turbina!

Allievi e allieve sono rimasti affascinati dalla perizia e passione del sig. Toso ed hanno potuto apprezzare le scelte costruttive della cellula, la semplicità e genialità degli impianti di bordo (i carrelli rettrattili si aprono con un sistema pneumatico) e l'elettronica di controllo della turbina e delle superfici di comando. Insomma ....un velivolo in miniatura (da non chiamarsi modellino!) che riproduce tanti dei sistemi e impianti dei velivoli standard...

Un'esperienza emozionante resa possibile dai docenti che hanno permesso la partecipazione delle classi seconde TLA.

Uno speciale ringraziamento va inoltre al costruttore ed appassionato Lorenzo TOSO che fa parte di ARIZONA 2001, sodalizio modellistico che vola a Campoformido, e che vedrà il prossimo anno le classi PRIME E SECONDE dell'indirizzo Trasporti e Logistica Aeronautica recarsi in visita per ammirare le evoluzioni di questi "piccoli prodigi".

 

 

 

Contenuto in: