Un incontro quasi informale, quello svoltosi martedì 25 ottobre 2022 nell’Aula Magna del nostro Istituto. Eppure, eravamo in presenza di grandi autorità: il Prefetto di Udine, dottor Massimo Marchesiello e la dottoressa Fabrizia Tramontano, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio VI Ambito Territoriale.
Ad accoglierli il nostro Dirigente scolastico, professor Oliviero Barbieri e la professoressa Cecilia Rizzotti, docente responsabile dei rapporti con l’industria e i PCTO per il Malignani.
Solo pochi giorni fa, il 14 ottobre, c’era stata la firma per un accordo di collaborazione tra la Prefettura e il Malignani per la pianificazione, l’organizzazione e la realizzazione di un percorso formativo di sviluppo delle Competenze Trasversali e Orientamento, nonché di educazione civica, destinato alle classi terze/quarte/quinte indirizzo INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI, costituente un progetto denominato “Prefettura 3.0”.
Dopo i saluti e i ringraziamenti del Dirigente scolastico, e della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, che ha colto l’occasione per sottolineare come gli studenti siano coloro che costruiscono il futuro e che alcuni di loro avranno l’occasione, davvero rara, di fare un’esperienza in un’istituzione pubblica, la parola è passata al Prefetto.
“Che cos’è la Prefettura?” Questa la domanda cui il Prefetto si è prefisso di rispondere. Dopo aver spiegato che la Prefettura è la rappresentanza a livello provinciale del Governo, il Prefetto ha spiegato in modo chiaro e semplice che cosa fa la Prefettura e come si renda utile ogni giorno. Ha spiegato che si occupa delle emergenze. Per esempio, dell’emergenza legata alla pandemia, dell’emergenza legata alla guerra in Ucraina e, ultimamente, anche dell’emergenza economica. E come opera? Attraverso incontri e accordi con vari enti, dai Comuni, attraverso i sindaci, alla regione ai Ministri. Ma anche attraverso l’ascolto dei comitati dei cittadini.
La professoressa Cecilia Rizzotti ha raccontato l’iter dell’accordo tra Prefettura e Malignani, spiegando che si tratta del frutto di un anno di incontri e interlocuzioni finalizzate ad avvicinare le esigenze di ambo le parti. Il Malignani vuole aprire le finestre sul mondo del lavoro. Di tutto il lavoro, non solo quello legato alle aziende. Ha quindi ringraziato chi ha collaborato per rendere possibile l’accordo e l’incontro, in particolare il professor Paolo Chiaruttini della sezione di Telecomunicazioni e il professor Emanuele Bertoni della Consulta provinciale.
Sono seguite le domande degli studenti e delle studentesse: “Cosa fa la Prefettura sulla parità di genere?”, “Cosa fa riguardo al tema degli incidenti sul lavoro, anche quelli legati al PCTO?”, “Come possiamo noi studenti essere di aiuto alla Prefettura?”
Tutte domande cui il Prefetto ha dato delle risposte, in un dialogo disteso, in una informalità rispettosa che rappresenta forse già un passo in avanti verso quell’auspicato avvicinamento tra gli enti pubblici e i cittadini.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303