Tu sei qui

La classe 4^CMAA visita la Fantoni: sostenibilità, ricerca e chimica

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Mercoledì 10 aprile gli studenti della classe 4^CMAA della Sezione di Chimica, Materiali e Biotecnologie hanno visitato l’azienda Fantoni di Osoppo.

 

Il Gruppo Fantoni è leader mondiale nella produzione di pannelli in MDF e truciolare, laminati e carte melamminiche, sistemi per l’ufficio e sistemi fonoassorbenti.   La visione del Gruppo Fantoni è basata su un approccio consapevole alla sostenibilità e un paradigma operativo preciso: l’economia circolare, oltre a un investimento costante nella ricerca e nello sviluppo di processi, impianti e prodotti. 

 

Programma della visita:

9.30 – 10.30       Presentazione del gruppo Fantoni e del Centro Ricerche Fantoni

10.30 – 11.20     Focus sull’impianto colla

11.30 – 12.30     Visita dell’impianto di produzione colla

12.30 – 13.30     Visita dell’impianto Plaxil8 - produzione pannelli MDF con legno riciclato

 

I ragazzi sono rimasti contenti e hanno interagito facendo domande interessanti e pertinenti. In particolare hanno potuto vedere dal vivo un impianto chimico in funzione (produzione di formaldeide per ossidazione catalitica del metanolo, produzione di varie tipologie di colla) con spiegazione di apparecchiature e loro funzionamento, strategie di sicurezza e salvaguardia ambientale attuate dall’azienda.

È stata molto apprezzata la lezione teorica sugli aspetti chimici e impiantistici a conclusione della visita.

 

L’azienda Fantoni ospita spesso i nostri studenti in attività di stage e questa visita è stata per alcuni di loro il primo passo verso una futura collaborazione.

 

Contenuto in: