Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Il Malignani alla XX “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Sabato 21 marzo 2015  la classe 2 MME D, in rappresentanza dell’Istituto Tecnico “A. Malignani”, ha partecipato alla XX “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie” a Bologna. L’evento è stato organizzato a livello nazionale da Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie per ricordare tutte le oltre 900 persone innocenti che hanno sacrificato la propria vita.

In mattinata si è svolto il corteo per le affollatissime vie della città fino in Piazza maggiore dove, uno ad uno, sono stati letti da persone delle istituzioni - tra cui il Presidente del Senato, Pietro Grasso -, da familiari di vittime di mafia e da persone comuni tutti i nomi delle vittime. La manifestazione, a cui hanno partecipato circa 200.000 persone, si è conclusa con un vigoroso appello di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, alla riforma delle coscienze e all’impegno di tutti per costruire una società più giusta.

Nel pomeriggio la classe ha partecipato ad un laboratorio formativo di tre ore, “Liberi da mafie e corruzione”, tenuto dalla Associazione Pereira. Gli studenti sono stati direttamente coinvolti nel comprendere chi sono le mafie, come sono organizzate, dove agiscono e come agiscono e quali sono i loro legami con l’economia e la politica.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo alla giornata, che rientra nel progetto di educazione alla legalità dell’istituto e che è seguita al toccante spettacolo U PARRINU, di Christian Di Domenico, sulla vita del coraggioso parroco di Brancaccio, don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.

Contenuto in: