Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Il Malignani accanto agli elicotteristi del 5° RIGEL per i 40 anni di attività

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Il Dirigente Scolastico ha partecipato alla cerimonia per l'anniversario dei 40 anni del Rgt 5° RIGEL che si è tenuta venerdì 30 settembre presso l'aeroporto F.Baracca di Casarsa della Delizia.

La delegazione della scuola, accolta dal Com.te Stefano Angioni, ha potuto scoprire la storia di questa formazione che con gli elicotteri ha realizzato negli anni settanta il soccorso alpino elicotteristico e svolto fino a poco tempo fa i ruoli del 118 regionale....cosa che fà ancora in casi di voli notturni d'urgenza.

Le testimonianze video raccolte dal M.llo Roberto Bassi (ex-allievo membro del direttivo dell'associazione AerMalignani) hanno ben tratteggiato il profilo di un gruppo di uomini e donne che negli anni si sono fatti apprezzare per l'aiuto dato alle popolazioni colpite da calamità naturali e in missioni di pace all'estero, come ben ha ricordato anche il vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello.

L'accoglienza dei tanti ex-allievi ed istruttori della base ci hanno fatti sentire come a casa e la confermata disponibilità ad effettuare anche quest'anno il tirocinio alle classi quinte ci conforta.

Grazie ancora... amici del RIGEL

Una curiosità: il Rgt 5° RIGEL è l'unica formazione dell'esercito che ha sullo stemma un motto in lingua non italiana: "IL MIO SPIRT ATOR TI SVOLE" una frase della commovente canzone in lingua friulana "STELUTIS ALPINIS".

Grazie ancora... amici del RIGEL.

Contenuto in: