Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Il Bosone di Higgs e la nascita dell’universo

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Martedì 29 aprile,  alle ore 9.00  presso l’ ISIS Malignani a Udine, l’ing. Angelo Merlino, ingegnere meccanico e ricercatore del CERN terrà una lezione speciale agli studenti delle classi quinte dell’istituto, sul Bosone di Higgs, la famosa particella  impropriamente nota ai più come “particella di Dio” che dà la massa a tutte le altre.

L’ing. Merlino, illustrerà come dopo quasi mezzo secolo di sperimentazioni, la teoria del fisico britannico Peter Higgs, ha trovato conferme nelle sperimentazioni condotte dal CERN, ATLAS e CMS, che attraverso i loro portavoce,  Fabiola Gianotti e Joe Incandela, presentarono a luglio del 2012 i risultati preliminari delle ricerche condotte sul bosone di Higgs. I due esperimenti avevano scoperto indipendentemente una nuova particella con caratteristiche compatibili con quelle che ci si aspettava per il bosone di Higgs. In seguito i dati vennero confermati nel marzo 2013.

L’ing. Merlino presenterà la stessa conferenza aperta al pubblico, sempre domani 29 aprile alle ore 18,30 presso la sala parrocchiale di S.Pio X a Udine (via Mistruzzi/Baldasseria Bassa).

Entrambi gli eventi sono organizzati dall’Associazione culturale “Amici del Malignani” grazie alla fattiva collaborazione della vicepresidente prof.ssa Toso, ex docente di lettere della scuola udinese.

La conferenza pomeridiana verrà conclusa da una performance del coro “Amici del Malignani”.

Contenuto in: 
Tags: