Lo scorso 31 marzo si è conclusa la presentazione alle classi terze della sezione Meccanica-Meccatronica, e in alcuni casi anche di altri indirizzi, di una decina di aziende del nostro territorio con le quali l’Istituto ha avviato progetti pluriennali di Alternanza scuola-lavoro, alcuni ormai collaudati nel tempo, altri alla prima o seconda edizione. Si tratta di percorsi attraverso i quali viene offerta agli allievi la preziosa opportunità di inserirsi in un contesto lavorativo d’avanguardia già dalla fine della classe terza, per proseguire l’esperienza nei due anni successivi con sessioni di tirocinio sempre più focalizzate. Con gradualità lo studente viene accompagnato dall’azienda ospitante in una crescita di competenze non solo tecniche ma anche trasversali, che potenziano la formazione scolastica e agevolano l’orientamento post-diploma.
I posti disponibili quest’anno sono circa quaranta. In questi giorni si stanno raccogliendo le candidature dei ragazzi e delle ragazze che desiderano partecipare ai progetti: il matching con le aziende, coordinato dalla Prof.ssa Carla Visentini, sarà poi effettuato tenendo conto del profilo di ciascun candidato, delle sue propensioni e della sua motivazione.
Le aziende coinvolte sono ABS, Airworks, Automotive Lighting, Deal, Fantoni, Friul Filiere, Ferriere Nord, Freud, Pelfa e RIF. A tutte loro il più sentito ringraziamento per una disponibilità e un impegno a fianco del Malignani che si colloca tra gli esempi più virtuosi di collaborazione in alternanza scuola-lavoro.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303