Avviso Sito Nuovo

Si comunica che dal 01/09/2024 tutte le pubblicazioni di contenuti (eccetto area riservata e progetti) verranno effettuate solo sul nuovo sito web disponibile all'indirizzo https://www.malignani.edu.it
 
Pubblicazioni di articoli: scrivere a webmaster@malignani.ud.it
 
Per segnalazioni utilizzare il modulo: Feedback

Tu sei qui

I giovani ricordano la Shoah

StampaSalva .pdf

La classe 2^ INT A, coordinata dalla docente Stefania Ghio e con il supporto tecnico della docente Maria Concetta Brocato, ha partecipato al bando di concorso nazionale  istituito dal Ministero dell'Istruzione, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del Novecento.

Gli studenti, appunto, hanno realizzato un sito web consultabile su  https://igiovaniricordanolashoah.pages.dev/

all’interno del quale hanno inserito elaborati di tipo storico- documentale e artistico- letterario. Ovvero, essi sono articolati in: ricerche, articoli di giornale,  cortometraggi con sfondo musicale, mappe geo-storiche interattive utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche a disposizione., come anche l’uso dell’intelligenza artificiale. Il sito web è espressione di un lavoro collegiale, svolto dalla classe che si è suddivisa in piccoli   gruppi, ognuno con un proprio prodotto che poi è stato inserito nel sito. Oltre all’Home page e alla sezione “Elaborati”, con relative sottosezioni che rimandano ad altrettanti collegamenti, gli studenti ne hanno creato una anche relativa alle “Informazioni” per sottolineare ai fruitori del sito l’obiettivo, ovvero mettere in evidenza, attraverso una  “vetrina” virtuale, i lavori realizzati e soprattutto le modalità individuate per realizzarli. Infine, gli studenti hanno inserito la sezione “Feedback” in quanto ritengono importante avere un riscontro su quanto prodotto, suggerimenti, commenti per migliorare il sito stesso. 

 

Fra gli elaborati pervenuti all’USR FVG, per la scuola secondaria di II° grado, sono stati selezionati per la fase successiva i seguenti lavori:

I.S.I.S “A. Malignani”, Udine con l’elaborato: “Dissonanze indelebili”

LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. Marinelli”, Udine con l’elaborato: “Il passato guida il futuro”.

 

A breve, si conoscerà l'esito finale che, qualunque esso sarà, comunque ha portato abilità e competenze per il gruppo classe.

 

Contenuto in: