Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Grandi numeri al MALIGNANI per il corso sulle vibrazioni negli AEREI

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Grazie al prof. E. Turco, e alla disponibilità del laboratorio di vibrazioni dell'Università di Udine, Dipartimento di Ingegneria, sedici allievi/e delle classi quarte della Sezione Trasporti e Logistica-Aeronautica hanno potuto scoprire i segreti delle vibrazioni che si trasmettono in un velivolo durante e evoluzioni di volo.

Un corso impegnativo che ha previsto oltre 8 ore di teoria sull'aeroelasticità e ben 8 ore in laboratorio a testare strutture e materiali.

Un programma degno di un corso universitario come si può notare dalla sintesi che segue:

Introduzione alla meccanica delle vibrazioni, con dettagli sulle vibrazioni delle principali strutture trovate in ambito aeronautico (trave, piastra, cilindro); introduzione all’acustica 2 (Aula) 4 Descrizione delle metodologie di controllo attivo, passivo e semi-attivo delle vibrazioni e del rumore indotto nelle strutture di tipo aeronautico. Introduzione all’attività di laboratorio. 3 (Lab) 4 Attività laboratoriale: utilizzo di sensori (accelerometri e microfoni) e relativa strumentazione di analisi dei segnali per la misurazione degli spettri di risposta in frequenza; caratterizzazione meccanica di un dispositivo semi-attivo MINISTERO DELL’ISTRUZIONE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ARTURO MALIGNANI” UDINE per il controllo delle vibrazioni; misura delle vibrazioni flessionali di una struttura piastra con tecnica vibrometrica laser; realizzazione di un semplice sistema di controllo attivo del rumore e misure con fonometro

... complimenti ad alleive e allievi che hanno deciso di deicare una settimana di giugno a questo approfondimento e ...al prof. Emanuele Turco, che da ricercatore universitario, ha saputo motivare tanti alleivi/e su un tema del genere......a dimostrazione di come sia "contagiosa" la passione dell'insegnate per i/le nostri/e ragazzi/e.