In occasione della giornata FAI d'autunno, tenutasi il giorno 15 ottobre, noi allievi della 4°IPAF di San Giovanni al Natisone, Simone Noselli, Nicola Marussi, Lorenzo Marussi e Cosmin Bularda, abbiamo ricoperto, come volontari, il ruolo di apprendisti ciceroni. Abbiamo avuto l’occasione di presentare al pubblico visitatore la mostra dell’artista friulano “Pino Mocchiut” collocata all’interno della villa de Brandis.
Pino Mucchiut , artista e scultore, nasce a Versa di Romans d’Isonzo il 9 ottobre 1924. Si iscrive e segue il corso di “Arte del legno” all’Istituto “Max Fabiani” di Gorizia. In seguito si trasferisce a Venezia dove studia all’Accademia delle Belle arti; qui incontra artisti e intellettuali coi quali si confronta in un clima molto stimolante e proficuo. Insegna in varie scuole, di Gorizia e Udine, vivendo a Ipplis nella villa Cernazzai Pontoni. Muore il 17 gennaio 1990 a Cividale del Friuli.
Di lui Luciano Morandini ha scritto: “Un carattere difficile,il sarcasmo sorridente e grintoso nei confronti di tutto e di tutti, secondo l'umore del momento. Era il tratto più scoperto dello scultore Pino Mucchiut, che metteva in luce una fragilità umana poco compresa.” (Messaggero Veneto 22/01/1999).
La mostra è stata allestita e resa pubblica dall’amministrazione comunale di San Giovanni al Natisone e l’associazione culturale AQA-fondo certificazione Pino Mucchiut.
Un ringraziamento, in particolare, va alla presidentessa Paola Battistuta che ci ha permesso di partecipare a un'iniziativa così importante per noi studenti del Polo del legno.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303