Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Gara Nazionale di “ELETTROTECNICA” 2023

StampaSalva .pdf

Nei giorni 27 e 28 aprile 2023 il nostro Istituto ha avuto l'onore di ospitare la Gara Nazionale di ELETTROTECNICA organizzata dal MIM.

 Annunciamo ora i vincitori:

Primo classificato Gianpietro Cittolin dell'ITST “J.F. Kennedy” di Pordenone con 151 punti, secondo Pietro Frasson dell'ITT “G. Marconi” di Padova con 86 punti, terzo Dario Mattiauda dell'IIS “G. Vallauri” di Fossano con 76 punti.

Ma una bella gratificazione l’ha riportata anche la sezione di Elettrotecnica Elettronica e Automazione della nostra scuola perché è riuscita a organizzare un evento così complesso e poiché i due studenti (fuori gara) della 4^ ELT A hanno ottenuto un bel punteggio: Luca Lucchese 143 punti e Alessandro Buzzin 75 punti.

Il confronto con le esperienze di altre scuole è stato anche un’occasione di arricchimento e ampliamento, per ogni scuola, della propria offerta formativa.

La gara, basata su contenuti inerenti i programmi ministeriali del terzo e quarto anno dell’articolazione elettrotecnica del terzo e quarto anno, era suddivisa in due prove scritte della durata di cinque ore ciascuna. La prima prova consisteva nella risoluzione di un tema di Elettrotecnica sui sistemi trifase squilibrati, la seconda, a carattere multidisciplinare, prevedeva la soluzione di brevi quesiti a risposta aperta, sulle tre materie di indirizzo: Elettrotecnica e Elettronica, Sistemi Automatici e Tecnologie e Progettazione dei Sistemi Elettrici ed Elettronici.

E mentre gli studenti erano intenti a ricercare la risoluzione dei problemi, i docenti accompagnatori hanno potuto visitare la città di Udine, in particolare le Gallerie del Tiepolo i laboratori della scuola e il Museo di Elettrotecnica.

Contenuto in: