Tu sei qui

The FUTURE is TOGETHER

StampaSalva .pdf

Curiosità, coraggio, compassione. Tre valori guida per una vita di senso. Queste idee vive e generose animano i testimoni incontrati durante la nostra memorabile esperienza Erasmus plus Belgio dove la bellezza sposa la cultura, l’arte e la civiltà generata dall’essere umano migliore.

4 ottobre: parchi e musei di Bruxelles. Città ricca di verde e di arte in spazi aperti: Parco del Cinquantenario (della indipendenza del Belgio, 1830) con Autoworld (Museo Nazionale della Automobile); Parco di Elisabetta con annessa maestosa basilica; Parco di Bruxelles con sculture di gatti dell’artista Geluck; Museo delle Belle Arti con gli splendidi maestri fiamminghi (Rubens, Van Dyk); Museo degli Strumenti Musicali (7000 pezzi unici) nel meraviglioso edificio Art Nouveau. La bellezza in arte e in natura ispira la mente e accende il cuore.

5 ottobre: VTI Waregem e Gent. Accolti calorosamente dai partners Belgi, a gruppi siamo entrati nei vari laboratori del loro istituto tecnico: legno, elettronica, meccanica. Teoria e pratica si intrecciano in progetti di costruzione via via più complessi nelle classi dai 12 ai 18 anni. Si avverte negli studenti l’orgoglio di far parte della scuola che li impegna dalle 8 alle 17 per 5 giorni alla settimana. Pomeriggio a Gent: caccia al tesoro nella vivace città universitaria delle Fiandre ricca di edifici medioevali ben conservati e di romantici canali navigabili.

6 ottobre: Parlamento Europeo e Casa della Storia Europea. Che emozione passare i controlli di sicurezza ed entrare nell’emiciclo parlamentare, che sorpresa vedere in azione 150 giovani tirocinanti del Blue Book, che fortuna incontrare il funzionario Palumbo Massimo capace di trasmetterci la sua sete di conoscenza e di ricerca critica delle fonti. Anche la storia di Europa ci ha affascinato grazie alla interessante esposizione di documenti e di oggetti e alle dotte spiegazioni delle due guide.

La nostra gratitudine va alla prof.ssa Sara Ciganotto e al suo team ERASMUS plus (prof Chiara Luciani e Cristian Sorsoli) per averci offerto questa straordinaria opportunità di crescita internazionale; alle accompagnatrici prof.sse Michelina Giavedoni e Donatella Savonitto per averci guidato in questa significativa esperienza di scambio con gli studenti Belgi; a tutte le nostre appassionate guide nelle visite alla Commissione e Parlamento Europei e alla Casa della Storia Europea.

Il futuro è l’Europa. Il futuro siamo noi. Noi siamo l’Europa.

I partecipanti a Erasmus+Belgio

 

7 Ottobre 2023

Contenuto in: