Tu sei qui

Formazione docenti

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Si comunica ai docenti interessati che il 24 aprile 2024 alle ore 15 presso la Sala Gusmani, Palazzo Antonini via Petracco 8, Udine l'Università di Udine ha organizzato "pa · ra · fra · si" - Seminario per l’interpretazione e il commento espositivo dei testi contemporanei. 

La parafrasi è uno degli esercizî scolastici tra i più longevi del sistema di istruzione italiano. È un lavoro su e dentro il testo che permette di fare i conti con il lessico, la sintassi, le forme letterarie e metriche della tradizione, poiché attraverso la parafrasi è possibile mettere in rapporto le forme (poetiche, metriche, linguistiche) e i contenuti, rilevando anche la presenza di elementi intertestuali. Il seminario intende soffermarsi anzitutto sul significato attuale della parafrasi, sui metodi e sulle pratiche, e successivamente esplorare le declinazioni didattiche utili a rinvigorire un esercizio scolastico spesso già preconfezionato e sempre più inerte, con l’intento di rimettere al centro della didattica i testi e la loro interpretazione da parte della classe.

Sarà possibile partecipare in presenza o da remoto al link: tinyurl.com/bdhy2wyn

PROGRAMMA:

ore 15
Presentazione moderano
Silvia Contarini e Carlo Londero
Università degli Studi di Udine

ore 15.15
Elogio della parafrasi
Rodolfo Zucco
Università degli Studi di Udine

ore 16
Prassi e pratiche della parafrasi
nella didattica
Carlo Londero
Università degli Studi di Udine

ore 16.45-17.30
Discussione

​L'attività è valida come corso d’aggiornamento per i docenti di Letteratura italiana della Scuola Secondaria. La partecipazione è libera e gratuita e non necessita di preiscrizioni. L’attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della firma del registro cartaceo; durante il seminario verrà comunicata la modalità di rilascio dell’attestato per chi partecipa da remoto.

Ulteriori dettagli in allegato.

AllegatoDimensione
2023-2024-locparafrasimod240424.pdf 2023-2024-locparafrasimod240424.pdf248.56 KB