Tu sei qui

FLIGHT TEST per i DRONI Made in Malignani ... e prendono QUOTA!

StampaSalva .pdf
Sedi: 

Grande soddisfazione per gli allievi e allieve delle seconde dell'indirizzo Trasporti e Logistica Aeronautica per la conclusione del percorso di avvicinamento al mondo dei velivoli a pilotaggio remoto.

IL 4 GIUGNO si è concluso il lungo percorso che ha permesso alle tre classi seconde TLA di realizzare, partendo da alcuni kit sfusi, diversi modelli di quadricottero a pilotaggio remoto APR FPV (comunemente chiamati droni) e testarne le prestazioni in volo.

L’attività ha messo alla prova le reali capacità dei ragazzi di seconda in ambito progettuale e organizzativo grazie anche all’assegnazione di ruoli di responsabilità, supervisione e coordinamento tra teams di lavoro differenti.

L’assenza di linee guida e di istruzioni di montaggio codificate è stata una delle sfide più impegnative e stimolanti per tutti i gruppi di lavoro, la quale ha richiesto una complessa e meticolosa ricerca autonoma di informazioni sia sul web che nei manuali. Queste difficoltà non hanno però scoraggiato i ragazzi che, superandole, hanno dato prova di un forte spirito di squadra finalizzato al raggiungimento di un obiettivo comune.

E dopo alcuni di mesi di lavoro (per loro è stato allestita in hangar una specifica postazione) qualche giorno fa si è giunti al coronamento di tante fatiche, errori, ripensamenti, dubbi e correzioni con il test di volo, il quale ha permesso a tutte le classi di raccogliere i frutti del proprio lavoro....La prima classe a far volare il proprio quadricottero è stata la 2^ TLA B!

Consci che questa esperienza sarà sicuramente motivante nell’affrontare la classe terza ... e complimenti anche ai prof.ri Federico Mattiussi e Nicola Zuliani, coordinatori del progetto, che augurano a tutti i ragazzi di seconda un buon proseguimento e naturalmente: Per aspera ad astra!

Appuntamento per le future seconde TLA a ottobre 2024!

Contenuto in: