Per la prima volta il nostro Istituto (ISIS Arturo Malignani di Udine) partecipa a questa iniziativa!
Di cosa si tratta? Ogni anno in Europa all’inizio dell’anno scolastico si celebra la giornata sportiva scolastica. Gli Istituti e i Paesi aderenti che partecipano all’iniziativa sono sempre più numerosi.
Che cosa bisogna fare? Ogni istituto si impegna a sensibilizzare gli alunni a fare più movimento nella settimana dedicata (quest’ anno la settimana che comprendeva il 30 settembre 2022) e approfondire tematiche inerenti lo sport e la cultura: quest’anno il tema su cui discutere era “Movimento sostenibile e differenziazione dei rifiuti”.
Per quanto riguarda la nostra partecipazione le attività sono state varie.
Gli alunni delle classi di San Giovanni al Natisone (1SGN A, 1SGN B , 2 SGNA) hanno partecipato ad una passeggiata naturalistica sul territorio potendo ammirare i luoghi caratteristici dei dintorni e svolgendo un’attività motoria in ambiente naturale. Durante il tragitto è stata utilizzata un’applicazione del cellulare per verificare i chilometri che sono stati percorsi, pari a 8900 metri, ben oltre quelli richiesti per quest’ anno, 2022.
Gli alunni della 5 CBA A hanno preso parte alla lettura di testi che trattavano il tema della sostenibilità in collegamento con il movimento per riflettere ed elaborare poi degli spot, slogan, propositi per essere più ecologici e in movimento.
Tutti i prodotti di questa attività sono stati inviati agli organizzatori a testimonianza del lavoro svolto.
Ringrazio i ragazzi che hanno partecipato e i docenti che hanno contribuito per la riuscita dell’evento: prof.ssa Giavedoni, prof.ssa Biancuzzi, prof. Gaetano Musarra e la prof.ssa Pantanali.
Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Anita Deganutti che ci ha accompagnato, a titolo gratuito, durante l’escursione storico naturalistica all’Abbazia di Rosazzo, raccontandoci la sua storia e la storia del territorio circostante.
Ed ora la fatica e l’impegno dei nostri alunni sono stati ripagati con un buono da parte degli organizzatori, questo buono potrà essere speso alla Decathlon per l’acquisto di materiale sportivo e rendere così le lezioni di scienze motorie e sportive sempre più interessanti.
Naturalmente all’insegna dell’ecologia.
prof.ssa Gianna Picotti
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Sito realizzato da ISIS Malignani, basato su progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web.
ISIS "Arturo Malignani", Via Leonardo da Vinci, 10 - 33100 Udine (UD)
Tel. +39 0432 46361 - Email : udis01600t@istruzione.it - PEC: udis01600t@pec.istruzione.it
P.IVA e Cod. Fis.: 00401740303