Avviso Sito Nuovo

Dal 01/09/2024 tutti i contenuti (eccetto area riservata e progetti) sono disponibili solo sul nuovo sito web:

Tu sei qui

Erasmus - Sentirsi cittadini europei

StampaSalva .pdf

Fra gli studenti che sono stati scelti per partecipare all’edizione Erasmus Austria 2024 abbiamo raccolto un commento che ci ha colpito particolarmente e che vogliamo condividere con voi.

"Sta per finire una delle esperienze più intense che ho vissuto fino ad oggi. Sto provando un miscuglio di emozioni: tristezza perché è arrivato il momento di salutare tutte le persone speciali che ho conosciuto qui e gioia perché sto per tornare a casa dalla mia famiglia e dai miei amici.Al termine di questo viaggio posso dire che mi sento più autonomo e flessibile, ho imparato ad adattarmi a situazioni spesso imprevedibili e a prendere decisioni basandomi solo sul mio senso di responsabilità. Non credevo di essere pronto a farlo. Ho imparato inoltre a non abbattermi nei momenti di difficoltà che comunque quando si è lontani da casa a volte ci sono.

Mi sento arricchito sia dal punto di vista scolastico che come persona. Questa esperienza mi ha insegnato che le differenze culturali non sono barriere ma opportunità di crescita. Mi rendo conto che sono trascorse solo cinque settimane; eppure, mi sento più aperto e più grande!

Durante queste bellissime settimane penso di aver capito cosa significa essere un cittadino europeo!"

Vi invitiamo quindi a cogliere tutte le opportunità che vi si presentano per poter partecipare a questa magnifica esperienza, per aprire la mente, imparare lingue e culture nuove e sentirsi parte dell’Unione Europea.

Stay tuned! I prossimi appuntamenti saranno di certo le prossime due settimane, fra l’11 e il 22 marzo, settimane in cui la nostra scuola ospiterà degli studenti norvegesi in visita nel nostro bel Paese.

A presto!

Il team Erasmus +

Contenuto in: